San Paolo nella riflessione delle Volontarie della Carità
11 Maggio 2009Vittorio Veneto – Conclusione dei lavori di ristrutturazione
30 Giugno 2009Le poesie di Francesca Sandre per il Piccolo Rifugio di San Donà
Un improvviso toc toc nel pomeriggio di Venerdì Santo.
Una visitatrice inattesa trova alcune ospiti del Piccolo Rifugio di San Donà. impegnate in una riflessione sulla Pasqua assieme a don Bruno.
E’ Francesca Sandre: maestra alla scuola elementare “Forte 48” di San Donà, ma anche scrittrice di poesie in italiano e autrice di poesie, dediche, versi d’occasione in dialetto sandonatese.
Quest’ultima produzione la ha raccolta nel libretto “Do vioete par ti”.
E quel Venerdì Santo è venuta al Piccolo Rifugio proprio per regalare alla casa tutto quel che ha guadagnato dal libro. “Le cinquecento copie che, grazie al contributo degli sponsor, ho stampato, in un mese e mezzo sono state tutte vendute”. E che lei non ci dovesse guadagnare nulla, ma tutto dovesse essere donato, era nel progetto fin dall’inizio.
“La mia è una raccolta di versi senza alte pretese, ma ho visto che è stata molto gradita, specie dalle persone di una certa età, tanto che sto pensando ad una ristampa”, prosegue la poetessa Sandre.
Perchè la donazione al Piccolo Rifugio? “Desideravo aiutare alcune realtà locali. Mio cugino Attilio Rinaldin mi ha allora segnalato che il Rifugio stava affrontando la spesa per l’acquisto di un pulmino per il trasporto dei disabili, e quindi…”
In precedenza, con il dono di quanto ricevuto dagli sponsor, “Do vioete par ti” aveva già beneficato anche la San Vincenzo e il Centro per diabetici di San Donà.
Oltre a consegnare quel contributo in denaro, nel pomeriggio di Venerdì Santo Sandre ha anche trascorso un po’ di tempo al Rifugio, parlando con le ospiti e leggendo loro qualche poesia, per momenti che chi c’era definisce “commoventi”.
A Sandre va naturalmente il grazie del Piccolo Rifugio di San Donà.