Gli appartamenti del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto
31 Maggio 2024L’Amore Vince – Luglio 2024
22 Luglio 2024Fondazione Piccolo Rifugio, CdA 2024-2029
Sono Luigi Casagrande, Dino Mulotto, Gianfranco Cereser, Silvia Fazzari e Saverio Toffolon i componenti, per il quinquennio 2024-2029, del consiglio d’amministrazione della Fondazione Piccolo Rifugio, l’ente che gestisce i Piccoli Rifugi di Ferentino, Ponte della Priula, San Donà di Piave, Verona e Vittorio Veneto e il Piccolo Rifugio Domus Lucis di Trieste, tutte strutture che si occupano dell’accoglienza di donne e uomini con disabilità.
A nominare i 5 consiglieri è stato il vescovo della Diocesi di Treviso mons.Michele Tomasi, con suo decreto del 7.6.2024.
Casagrande e Cereser sono di San Donà di Piave, dove la Fondazione ha sede; Fazzari vive alla Domus Lucis di Trieste; Mulotto è di Falzè di Piave e Toffolon di Pianzano, entrambi in provincia di Treviso.
Il nuovo consiglio, nella sua prima riunione del 27 giugno, ha scelto di affidare l’incarico di presidente a Luigi Casagrande e l’incarico di vicepresidente a Dino Mulotto. Segretaria è Donatella Finotto.
Casagrande, Mulotto, Cereser e Fazzari erano in consiglio d’amministrazione anche nel precedente mandato (2021-2024): mons.Tomasi li ha confermati, sostenendo quindi la continuità con l’operato svolto. Unica novità: al posto di Carlo Barosco, già presidente della Fondazione, entra a far parte del consiglio di amministrazione Saverio Toffolon, 66 anni, volontario al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto dal 1976, già consigliere comunale e sindaco a Pieve di Soligo (TV).
La Fondazione Piccolo Rifugio, nelle sue 6 sedi, ha accolto nel 2023 180 uomini e donne con disabilità: 111 in accoglienza residenziale, gli altri nei centri diurni e nei servizi innovativi e sperimentali. Ci lavorano 157 persone.
Priorità del nuovo consiglio d’amministrazione sono mantenere la qualità dell’assistenza alle persone con disabilità rafforzando i diversi servizi, e prestare particolare attenzione al personale, messo duramente alla prova nel periodo della pandemia e che ancora oggi sconta la difficoltà nel reperire nuovi lavoratrici e lavoratori, in particolare operatori socio sanitari (OSS).
La gestione della Fondazione Piccolo Rifugio non è solo una questione amministrativa e patrimoniale, ambiti questi che pure richiedono professionalità e impegno costante da parte del consiglio di amministrazione e dei consiglieri. Compito del consiglio è anche trovare i modi per mantenere, approfondire e diffondere i principi ispiratori del Carisma dell’Istituto secolare Volontarie della Carità, fondato dalla Serva di Dio Lucia Schiavinato, che è anche la fondatrice dei Piccoli Rifugi, che devono essere casa e famiglia per le donne e gli uomini con disabilita’ che ci vivon