Giornata Altruista alla Domus Lucis
10 Ottobre 2014Formazione del personale al Piccolo Rifugio, anno 2014
17 Ottobre 2014Domus Lucis di Trieste, attività motoria a cura delle Oss
Gli operatori sono le persone che probabilmente trascorrono più tempo con gli ospiti del Piccolo Rifugio. Sono con loro di giorno e di notte, assistono le persone con disabilità, quando necessario, anche nei momenti più personali: andare a letto, vestirsi, l’igiene personale.
Ma il loro impegno non si ferma ai compiti di assistenza.
Il rapporto stretto che stringono giorno dopo giorno con le persone con disabilità fa sì, ad esempio, che le 10 operatrici di assistenza della nostra Domus Lucis di Trieste abbiano accettato con disponibilità la proposta arrivata dal coordinamento della casa.
Ecco allora che ogni mercoledì e giovedì pomeriggio sono le operatrici a proporre alla donne della Domus l’esperienza dell’attività motoria.
Qualcuna ha semplicemente bisogno di camminare, e di chi ne sorregga i passi ormai incerti. Qualche altra delle nostre ospiti si dedica a pedalare su degli speciali pedali-senza-bici che si appoggiano per terra. Una delle operatrici ha portato una grande morbida palla da spiaggia, e ce la si passa tutti assieme. Un altra piccola vasca consente alle ospiti di farsi l’idromassaggio ai piedi…
Ai benefici del movimento si sommano quelli della compagnia: dipendenti e ospiti trascorrono del tempo insieme a divertirsi. Tutti apprezzano.
Così come le donne della Domus apprezzano, ad esempio, i venerdì in piscina, presso la residenza Campanelle, o le uscite del sabato, con i volontari o con le educatrici. O quelle del mercoledì mattina, assieme alle stesse operatrici e ai volontari.