
Riabilitazione alla Domus Lucis grazie ai Sismondi Sanguinetti
1 Ottobre 2016Il Piccolo Principe al Piccolo Rifugio
20 Ottobre 2016Corso di cucina etnica al Piccolo Rifugio di Ponte della Priula

cucina etnica piccolo rifugio di ponte della priula
Cucinare, sperimentare, mangiare e divertirsi.
Questi i quattro ingredienti del Corso di cucina etnica organizzato dai Volontari X Shelter al Piccolo Rifugio di Ponte della Priula.
Ogni sera alcune persone di origine straniera che vivono a Ponte della Priula o dintorni verranno al Piccolo Rifugio a raccontare e mostrare come preparare i piatti della propria tradizione.
Assieme alle persone con disabilità che vivono al Piccolo Rifugio e ai Volontari X Shelter, gli appassionati di cucina o i curiosi di altre culture potranno partecipare alla preparazione del piatto, scoprire trucchi di cucina o tradizioni legati alla ricetta, e infine degustarlo, o portarselo a casa per condividerlo con famigliari o amici, o magari per tramutarlo nel pranzo in ufficio il giorno dopo.
Le serate sono a partecipazione libera e gratuita, con la possibilità di lasciare un’offerta per le attività del Piccolo Rifugio.
Si consiglia di prenotare al 3283380224 o 0438445318, ma è possibile anche aggiungersi all’ultimo minuto.
Ecco i prossimi appuntamenti del Corso
mercoledì 12 ottobre alle 19: cous cous
mercoledì 19 ottobre alle 19: stufato di pollo al curry
mercoledì 26 ottobre alle 19: cevapcici con salsa e patate
L’esordio è stato mercoledì 5 con il pollo con il riso direttamente dal Punjab indiano
Il Corso di Cucina Etnica è possibile grazie al sostegno della Fondazione di comunità Sinistra Piave: è parte infatti del progetto Attraverso, presentato dall’associazione Lucia Schiavinato, che punta a spalancare le porte del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto e Ponte della Priula e al territorio: diventiamo una risorsa e dei protagonisti per il nostro territorio
**
Profumi, storie, spezie e sorrisi sono stati gli ingredienti del corso di cucina etnica realizzato al Piccolo Rifugio di Ponte della Priula in collaborazione con i Volontari X Shelter, come parte del progetto Attraverso sostenuto da Fondazione di Comunità Sinistra Piave.
Una iniziativa all’esordio e di grande successo: sia per gli ospiti del Piccolo Rifugio che per quattro mercoledì sera hanno accolto nuovi amici, sia per i Volontari X Shelter che insieme a loro hanno assaggiato le squisitezze, sia ancora per chi come Sara e Silvia è arrivato al Piccolo Rifugio per la prima volta grazie all’iniziativa, e quindi oltre a scoprire nuove ricette e insoliti ingredienti ha anche scoperto…chi siamo e cosa facciamo.
CORSO DI CUCINA: I COMMENTI DEI PARTECIPANTI
“L’esperienza del corso di cucina etnica -ci dice Sara – è stata entusiasmante! Ha offerto l’opportunità di conoscere e apprezzare culture diverse, in un contesto sereno, amichevole e divertente. È stata inoltre un’occasione per conoscere persone nuove ed addentrarsi in un contesto sociale finora visto solo da fuori”.
“Tutti i presenti – commenta Arianna- sono stati disponibili ed amichevoli, ed è stato simpatico conoscerli”.
“L”iniziativa mi ha piacevolmente sorpreso per due cose. Una è l’idea in sè, l’altra è il fattore umano, tangibile in tutti gli aspetti della situazione, non ultimo il modo di coinvolgere le persone con disabilità. Bravo e simpatico il cuoco”, scrive Ruggero.
“Mi sono sentito a mio agio, come se in qualche modo avessi già conosciuto i ragazzi partecipanti, perchè loro, fin da subito, ci hanno fatto sentire parte del progetto. Inoltre la ricetta era davvero buona e il cuoco è stato bravo sia a spiegarcela che a coinvolgerci attivamente nella preparazione. Che dire…10 e lode!”, è il voto che ci dà Leandro.
“E’ stata un’esperienza a livello umano e spirituale bellissima, oltre che a livello culinario.
Al Piccolo Rifugio mi sono divertito, sono stato me stesso; rotto il ghiaccio abbiamo riso e c’ è stata subito confidenza e complicità.”, dice Banji Tofade, uno dei cuochi.
“L’esperienza è stata molto positiva -dice Silvia – Mi sono trasferita l Ponte della Priula circa 2 anni e mezzo fa, ma se devo essere sincera non conoscevo molto il Piccolo Rifugio e i Volontari x Shelter. Avevo visto il manifesto del corso e ho chiamato per capire di cosa si trattasse. Ero molto titubante perchè non conoscevo nessuno e pensavo di rimanere in disparte, invece sono stata accolta a braccia aperte da tutti i volontari. Ho partecipato a 3 serate su 4, in tutte mi sono divertita molto e ho imparato ricette che non conoscevo”.
cucinapr
Ma più di tutti, noi del Piccolo Rifugio ci teniamo a ringraziare i cuochi che con tanta disponibilità hanno contribuito con simpatia, e attaccamento alla loro tradizione, alla splendida riuscita di queste quattro serate.
Li ricordiamo tutti:
Darshan e Arinder, marito e moglie che dall’India ci hanno fatto conoscere i profumi del loro “cary-pollo”
Banji che ha portato al Piccolo Rifugio un po’ di Nigeria col suo pollo stufato al curry con mele e banane e ci ha raccontato con molta simpatia le sfumature di una ricetta che di tribù in tribù acquista sapori ed ingredienti diversi
banji
Souad che ha portato un vento caldo dal Marocco e con dolcezza e maestria ci ha spiegato la tecnica per accarezzare il cous cous e trasformarlo in un piatto spettacolare con zucca e manzo
a tavola
Gabrijela che ha dato vita a una splendida serata conclusiva a base di cevapcici gustati con patate al forno insaporite con spezie balcaniche e con la squisita salsa tzatziki che Eva ci ha insegnato a fare con cetrioli yogurt greco cipolle e aglio
andreacenedese
Al corso di cucina sono arrivati anche alcuni dei partecipanti al corso di tv del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto, assieme allo staff de La Tenda Tv: prepareranno un servizio sul corso di cucina per il loro documentario su Attraverso, il progetto dell’associazione Lucia Schiavinato sostenuto dalla Fondazione di comunità Sinistra Piave.
martina de nadai
1