L’Amore Vince – Novembre 2014
1 Novembre 2014Verona – Comunicazione facilitata per Carla e Daniela
1 Febbraio 2015Cileia ed Evanda, pre-Volontarie della Carità
Ecco qui il racconto per immagini degli esercizi spirituali dell’Istituto secolare Volontarie della Carità realizzati a Itaparica, vicino a Salvador in Brasile, a gennaio 2015.
Il “ritiro” è stato ottimo e ben partecipato, con la partecipazione di tutte le Volontarie, escluse solo quante per motivi di salute non potevano muoversi. Nel gruppo anche una delle due pre-Volontarie. due donne, originarie del Maranhão, che stanno compiendo il cammino di formazione per poter poi entrare a far parte dell’Istituto. Si chiamano Cileia ed Evanda, entrambe vivono a Presidente Dutra. La prima, maranhense, è direttrice di una scuola. L’altra è originaria dell’Amazzonia, è infermiera nel piccolo ospedale.
Dall’Italia hanno partecipato agli esercizi spirituali la presidente dell’Istituto Silvia Fazzari, la vicepresidente Teresa D’Oria, la ex presidente Felicita Casti.
“La domenica seguente il nostro rientro da Itaparica – racconta Teresa D’Oria-, siamo state invitate nella parrocchia di São Jorge a Jardim Cruzeiro, la parrocchia di p. Clovis (vicino a Massaranduba), per messa e pranzo comunitario in nostro onore. É sempre molto bello partecipare alla messa a Jardim Cruzeiro: la messa é festa di tutta la comunitá, é veramente il tempo piú importante della domenica. Si fa esperienza della solennitá di quanto si vive, niente é lasciato al caso.
il pranzo poi, preprato e partecipato dalle signore che lavorano al CISAL (Centro Integrato Salute Alagados) della parrocchia, ha fatto gustare molti piatti tipici della Bahia”.