Aikido in sedia a rotelle al Piccolo Rifugio – Anno quinto
3 Ottobre 2012Le reliquie di santa Bernardetta da Lourdes al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto
4 Ottobre 2012Chiusura del Piccolo Rifugio di Roma
Pubblichiamo un intervento di Fondazione Piccolo Rifugio e Istituto secolare Volontarie della Carità, che appare anche sul numero dell’Amore Vince di ottobre 2012, relativo al Piccolo Rifugio di Roma.
Da alcuni anni la Fondazione Piccolo Rifugio sta cercando le soluzioni alle problematiche che gravano sul Piccolo Rifugio di Roma.
Prima su tutte, la necessità di intervenire con lavori di adeguamento strutturale
della casa. I costi preventivati sono di non molto inferiori al milione di euro, da
sommare ai cospicui investimenti finanziari sostenuti di recente dalla Fondazione per i lavori di adeguamento delle altre Case.
Il Piccolo Rifugio di Roma si trova nell’area protetta di Monte Mario, sotto la
tutela di vincoli paesaggistici, e inoltre, a rendere maggiormente complesse le procedure burocratiche, la casa è di proprietà del Comune di Roma.
Il percorso fatto dalla Fondazione nell’arco di un decennio ha attraversato i mandati di ben tre amministrazioni comunali di Roma, con frequenti contatti ma senza gli esiti sperati.
Già in passato la Fondazione ha affrontato la chiusura di alcune sedi quali le Ville Madonna della Neve e il Piccolo Rifugio di Mogliano Veneto, oltre al trasferimento
del Piccolo Rifugio di Verona da Villa Mirandola a Pescantina al centro città, in via Vivaldi.
Tutte soluzioni indotte da fattori contingenti dell’epoca, che hanno però permesso
alla nostra Fondazione di garantire un cammino certo alle altre Case.
Pochi anni ci separano dall’apertura del Piccolo Rifugio di Ponte della Priula,
anche questo non di nostra proprietà. Ma, a differenza della situazione di Roma, la proprietà dello stabile che lo ospita è della Fondazione Zaina Bernardi, che ha per scopo istituzionale l’esclusiva destinazione della casa ad uso sociale, per l’assistenza a persone disabili del territorio. E la gestione è stata affidata alla
Fondazione Piccolo Rifugio.
Si sta completando, con un profondo senso di amarezza nel cuore, il trasferimento di alcune ospiti del Piccolo Rifugio di Roma presso altre strutture e quello delle Volontarie.
A loro vanno doverosamente riconosciuti grandi meriti nel sostegno e nella conduzione della Casa con senso di grande carità cristiana, generosità, sensibilità, accoglienza e spirito di sacrificio.
Ritorneremo ancora, sull’Amore Vince, a parlare del Piccolo Rifugio di Roma, in
ossequio alla sua importante storia, che ha segnato anni di continuità dello spirito di Mamma Lucia. Sarà una testimonianza per i nostri tanti amici e volontari che sono entrati con generosità nella storia del Piccolo Rifugio di Roma, ed infine per i nostri lettori che sempre ci hanno accompagnato e sostenuto con le preghiere nei momenti più difficili nel cammino della Fondazione e dell’Istituto.
Un intimo desiderio di un ritorno a Roma è sostenuto dalla nostra consapevolezza che ogni cosa si compie nel senso dei piani di Dio. Sicuramente quello che ci viene tolto sarà seme di qualcosa di bello e grande agli occhi di Dio, anche se per il momento a noi incomprensibile.
Fondazione Piccolo Rifugio. Istituto secolare Volontarie della Carità