Biodanza con Laura Bertoli al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto
15 Novembre 2011Incontri su Lucia Schiavinato con don Antonio Guidolin
16 Novembre 2011Ceramica della Natività al Piccolo Rifugio di Ferentino
Il Piccolo Rifugio di Ferentino prepara il Natale. In ceramica.
Nel laboratorio guidato dalla ceramista Gianna Sbordoni, infatti, sono iniziati mercoledì 9 novembre i lavori per realizzare una riproduzione della scena di Betlemme, con Maria e Giuseppe attorno a Gesù.
“Abbiamo preso come modello la scena della natività presente nella chiesa di San Giovanni Rotondo, dedicata a Padre Pio e progettata da Renzo Piano”, spiega Sbordoni.
Questa natività sarà riprodotta con la tecnica della maiolica su un pannello quadrato di 16 piastrelle, cioè un quadrato con quattro piastrelle per lato.
Ciascun ospite avrà una o due piastrelle da realizzare per contribuire al lavoro comune.
“Abbiamo cominciato smaltando le mattonelle in modo da avere il fondo bianco. Poi la prossima volta riporteremo sulle mattonelle il disegno. Poi i ragazzi lo coloreranno, infine verranno cotte a 1000 gradi e cristallinate”.
Il nuovo pannello sarà senz’altro terminato prima di Natale, pronto ad abbellire gli spazi del Piccolo Rifugio, ma pure in grado di volgere lo sguardo e… lo spirito verso Gesù che nasce.
Con la stessa tecnica, e sempre sotto la guida di Gianna Sbordoni, la scorsa primavera le persone con disabilità del Piccolo Rifugio di Ferentino avevano realizzato anche un pannello dedicato alla Trinità .
**
Il Piccolo Rifugio di Ferentino non ha semplicemente preparato il presepio. Lo ha creato. E lo ha fatto in ceramica.
Durante il laboratorio di ceramica guidato da Gianna Sbordoni, infatti, le persone con disabilità del Piccolo Rifugio di Ferentino hanno realizzato un grande pannello che raffigura la scena del presepio: Maria, Giuseppe, il Bambino, il bue e l’asinello. Ispirata alla scena della natività presente nella chiesa di San Giovanni Rotondo, dedicata a Padre Pio.
Ciascuna delle persone disabili coinvolte ha realizzato una o due piastrelle per contribuire al lavoro comune. Per creare un presepio ch’è di tutti. E che ora fa bella mostra di sé all’ingresso del Piccolo Rifugio.
Qui trovate anche un’esposizione delle altre creazioni artistiche realizzate da ospiti e partecipanti al centro diurno del Piccolo Rifugio. Gli stessi autori sono a disposizione presentare e proporre le opere.
Con la stessa tecnica della ceramica, e sempre sotto la guida di Gianna Sbordoni, a giugno 2010 il Piccolo Rifugio di Ferentino aveva anche realizzato anche un pannello dedicato alla Trinità .
Il presepio su ceramica è stato anche scelto per la copertina del nuovo numero del”L’amore vince”, che puoi leggere qui.
Ecco alcune foto della natività di ceramica,che è opera di Marko Ivan Rupnik, direttore del Centro Aletti di Roma che ha realizzato molte opere nella chiesa di San Giovanni Rotondo.