Nel 2012 l’ampliamento del Piccolo Rifugio di Ponte della Priula
16 Novembre 2011Ida D’Este, una Volontaria della Carità per l’Italia
16 Novembre 2011Biglietti di Natale ecosolidali al Piccolo Rifugio di Ponte della Priula
Carta da ufficio già utilizzata si trasforma grazie al lavoro e all’impegno delle persone con disabilità. Fino a diventare biglietti di Natale in carta riciclata, ecologici e solidali. E sempre diversi, ciascuno unico
E’ uno dei progetti piu’ amati al Piccolo Rifugio di Ponte della Priula
Le persone con disabilità che vivono al Piccolo Rifugio realizzano da sé i biglietti d’auguri. Non si limitano a decorarli o colorarli. Bensì li creano dal nulla.
Partendo dagli scarti. Dai tanti fogli di carta stampati o scritti che per la gestione della casa inevitabilmente si producono, anche se ci sforza di minimizzare gli sprechi.
I dieci del Rifugio, con il supporto di operatori ed educatori, spezzettano i fogli, li lasciano a bagno, li frullano, versano il composto su un telaio, lo fanno asciugare, lo rovesciano su un piano…si ottiene la carta riciclata.
A questo punto con lo stampino si realizza il disegno del presepe:
Ed ecco pronti i biglietti di Natale del Piccolo Rifugio. “Tutti diversi – spiega Nicola Mazzer, educatore al Piccolo Rifugio ed ideatore del progetto -, perché la carta utilizzata è ogni volta diversa. Biglietti in grigio oppure anche in tinte pastello”.
Per informazioni: 0438 445318, o un messaggio whatsapp al 3473677957
Ospiti e staff del Piccolo Rifugio sono impegnati già da anni nel progetto “Biglietti di Natale”. Che ha un doppio valore. Anzitutto educativo: il procedimento per creare i biglietti permette di coinvolgere tutte le persone disabili, con compiti diversi secondo le capacità. Ma poi anche un valore di educazione ambientale: si sensibilizza chi i biglietti li fa e chi li riceve. E il Piccolo Rifugio produce meno rifiuti, e dà nuova vita alla carta da ufficio.
Ecco le immagini e le gallerie fotografiche che mostrano la nascita passo passo dei biglietti di Natale.