Corso di cucina etnica al Piccolo Rifugio di Ponte della Priula
21 Maggio 2024Gli appartamenti del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto
31 Maggio 2024Basket Integrato a Vittorio Veneto con Anffas e Piccolo Rifugio
Giovani e adulti con disabilità intellettiva della zona di Vittorio Veneto ora hanno una nuova opportunità di sport e inclusione: la trovano sotto canestro.
I Falcons Pallacanestro Vittorio Veneto hanno aperto una sezione di basket integrato, l’evoluzione della pallacanestro che permette, adattando le regole, a persone con e senza disabilità di giocare e competere assieme.
Il rappresentante dei Falcons Roberto Vatalaro ha siglato venerdì 3 novembre 2023 l’accordo per la gestione del basket integrato con Renata Da Re, presidente di Anffas Sinistra Piave Aps.
Mercoledì 8 novembre il primo allenamento della nuova squadra Falcons nella palestra di via Berlese (zona Santi Pietro e Paolo). L’istruttrice è Michela Giacomini.
Gli atleti che tramite Anffas si iscriveranno al basket integrato saranno a tutti gli effetti tesserati dei Falcons e parteciperanno alle nostre attività sociali.
Agli allenamenti partecipano anche ospiti del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto.
Per informazioni scrivere al 335 754 8556.
DA ANNI SENSIBILI ALLA DISABILITA’ – La nascita del gruppo Falcons di basket integrato è il culmine di un cammino di sensibilizzazione: ad aprile 2017 avevamo ospitato al palazzetto un amichevole di basket in carrozzina tra la Millennium Basket Padova e la Pdm Treviso, mentre a maggio 2022 “Basket Insieme” aveva portato sul parquet assieme giovani di Under 17 Under 19 e prima squadra vittoriese con gli atleti con e senza disabilità dell’OIimpiaIn di Silea e Carbonera. Già dall’estate 2023, inoltre, Anffas e alcuni ospiti del Piccolo Rifugio hanno sperimentato il basket sotto la guida di Giacomini con allenamenti al campetto di via Dante.
**
Maggio 2024 – Un weekend di gioia, coronato con la vittoria.
La squadra di basket integrato della Pallacanestro Vittorio Veneto Falcons, in cui giocano 16 cestisti con e senza disabilità, ha vinto il Torneo Internazionale di Basket Unificato, disputatosi sabato 8 e domenica 9 giugno alla Ghirada a Treviso.