Nevia Paliaga, Volontaria della Carità
12 Marzo 2015Arteterapia con Lucia Schiavinato University
5 Aprile 2015Arteterapia con Serena Bisol al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto
Arteterapia: creare con i colori, esprimere se stessi attraverso foglio e pennelli, stare insieme da protagonisti della propria arte.
Ecco alcune foto che raccontano il laboratorio che l‘arteterapista Serena Bisol conduce al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto, parte del progetto Lucia Schiavinato University dell’associazione Lucia Schiavinato finanziato dal Csv di Treviso.
Assieme a Serena, educatori e volontari aiutano gli ospiti del Piccolo Rifugio ad esprimere tutti i colori che hanno dentro.
“Sono molto felice – ci racconta Serena Bisol – di ripetere l’esperienza del gruppo arte terapeutico in questo 2016. Ritrovo il sostegno, la collaborazione e preparazione del team di educatori e volontari e l’entusiasmo dei partecipanti. Le attività sono sempre incentrate silla facilitazione dell’espressione di sè, ma con più attenzione dedicata al ‘corpo’. Quest’ultima delicata tematica è mediata da attività che, in modo semplice e giocoso, permettano a tutti di sentirsi partecipi e in grado di realizzare immagini compiute, ciascuno con i propri mezzi e le proprie inclinazioni artistiche. Abbiamo utilizzato la manipolazione, la tecnica mista carta/stoffa/pittura, il body tracing, il collage“.