Piccolo Rifugio Ferentino: ricordo di Francesca Poce
25 Ottobre 2009Lucia Schiavinato, il Piccolo Rifugio e i sacerdoti
13 Novembre 2009Al via la collaborazione con la scuola media Schiavinato di San Dona’
“La nostra scuola è intitolata a Lucia Schiavinato. Ma gli allievi conoscono la sua figura, la sua opera?” Da questo quesito è partita la scuola secondaria di primo grado “Lucia Schiavinato” di San Donà . E a questo quesito ha risposto con il “pro31getto Lucia Schiavinato”. Dedicato proprio alla conoscenza della Serva di Dio nata a Musile e che da San Donà iniziò il grande impegno di solidarietà dei Piccoli Rifugi, case che sono anche famiglia per l’accoglienza delle persone con disabilità adulte.
Il “Progetto Lucia Schiavinato” inizia sabato 31 ottobre 2009: una data non casuale, è il 109° anniversario della nascita di Lucia.
Sabato 31 ottobre ospite a scuola sarà proprio il Piccolo Rifugio. A turno, dalle 9 alle 13, le classi 1A-1C-1D-1E-2B-2C-2E-3A-3C-3D impareranno a conoscere meglio Lucia Schiavinato. A raccontarla saranno rappresentanti del Piccolo Rifugio e soprattutto Volontarie della Carità , che hanno conosciuto personalmente Lucia Schiavinato.
Prime, seconde e terze medie approfondiranno aspetti diversi della figura della Schiavinato: le sue scelte di vita, l’impegno missionario in Brasile, i Piccoli Rifugi e la disabilità oggi.
Le classi saranno guidate dalle docenti Maria Teresa Ghiotto, Maria Follador, Daniela Bellè, Daniela Buscato ed Annalisa Cocco.
“Siamo felici di questa collaborazione con la scuola Schiavinato – dice il presidente della Fondazione Piccolo Rifugio Carlo Barosco – perché ci permette di far conoscere ai giovani sandonatesi Lucia Schiavinato e i valori che ci ha trasmesso, da lei vissuti con l’impegno sociale a 360 gradi: dalla vicinanza alle persone con disabilità alla presenza in missione fino all’attività politica”.
“Abbiamo predisposto – spiega la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Schiavinato Anna Maria Babbo – un progetto pluriennale. E abbiamo scelto di coinvolgere il Piccolo Rifugio di San Donà di Piave per conoscere Lucia e le sue opere in Italia e in Brasile anche mediante incontri con le Volontarie della Carità, con visite agli ospiti del Piccolo Rifugio, aprendoci al territorio, alle associazioni di volontariato presenti e operanti nel Sandonatese. Crediamo fermamente che la scuola, essendo l’istituzione preposta alla formazione culturale delle giovani generazioni, debba essere anche formativa, trasmettendo agli studenti valori quali la solidarietà, l’altruismo, la vicinanza alle persone con disabilità. L’incontro del 31 ottobre prossimo è solo l’inizio di un percorso di studio e di ricerca”.
***
Con lo spettacolo “Il canto degli scudi – La fama di Achille ed Enea nello scenario epico della storia” di giugno 2010 si conclude l’anno scolastico dell’istituto comprensivo Lucia Schiavinato di San Donà di Piave.
La scuola media Lucia Schiavinato, parte dell’istituto comprensivo, da quest’anno ha avviato un rapporto di collaborazione con il Piccolo Rifugio di San Donà: è il “Progetto Lucia Schiavinato”.
Il primo appuntamento del Progetto Lucia Schiavinato è stato il 31 ottobre 2009, 109° anniversario della nascita di Lucia Schiavinato: alla scuola media Schiavinato le Volontarie della Carità hanno raccontato tratti della vita di Lucia ai ragazzi di prima, seconda e terza media.
Ci sono poi state altre occasioni: il Piccolo Rifugio ha partecipato ad alcuni eventi organizzati dalla scuola Schiavinato. La più recente occasione: martedì 1 giugno un gruppo del Piccolo Rifugio è andato ad ascoltare lo spettacolo musicale di fine anno delle classi prima e seconda della scuola primaria Carducci, parte dell’istituto Schiavinato.
Se sarà possibile, una rappresentanza sarà presente anche allo spettacolo “Il canto degli scudi”, ispirato ai testi di Omero e Virgilio e realizzato dalle classi 1^A-1^F-2^A-2^B che si tiene sabato 5 giugno alle 21 al parco Zucchi, quartiere San Pio X
Il progetto Lucia Schiavinato continuerà senz’altro anche nell’anno scolastico 2010/2011.
Come aveva sottolineato il preside Annamaria Babbo, la scuola punta a “conoscere Lucia e le sue opere in Italia e in Brasile anche mediante incontri con le Volontarie della Carità, con visite agli ospiti del Piccolo Rifugio, aprendoci al territorio, alle associazioni di volontariato presenti e operanti nel Sandonatese”.
Apprezzamento per il progetto ha espresso fin dall’inizio il presidente della Fondazione Piccolo Rifugio Carlo Barosco, “perché ci permette di far conoscere ai giovani sandonatesi Lucia Schiavinato e i valori che ci ha trasmesso, da lei vissuti con l’impegno sociale a 360 gradi: dalla vicinanza alle persone con disabilità alla presenza in missione fino all’attività politica”.