Roberto Buratto, era al Piccolo Rifugio di San Donà
7 Giugno 2014Tarzo e Corbanese per il Piccolo Rifugio, edizione 2014
17 Giugno 2014Aikido al Piccolo Rifugio, 28 diplomati
Premiati dal maestro Baumgartner: 28 atleti disabili di Piccolo Rifugio e Anffas Sinistra Piave “diplomati” in aikido
Mercoledì 10 alle 18 la “prima” del documentario realizzato sul progetto e la cerimonia delle cinture del colore corrispondente all’abilità
Ventotto atleti disabili, tre allenatori, circa 120 ore di allenamento in 12 mesi di aikido, l’arte marziale giapponese nota come “la via dell’armonia”.
I risultati? Le persone con disabilità hanno saputo mettere al tappeto i preconcetti, divertirsi e rafforzare sia le abilità fisiche che la capacità di stare in gruppo. Ed anche persone in sedia a rotelle, eseguendo correttamente le tecniche di aikido, si sono tolte la soddisfazione di mettere al tappeto i maestri.
E’ il progetto “Aikido per persone con disabilità”, realizzato da Fondazione Piccolo Rifugio, Anffas Sinistra Piave e Judo Aikido Vittorio Veneto con il contributo del Dipartimento Pari Opportunità del Governo.
Ventotto persone con disabilità del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto e Ponte della Priula o dell’Anffas hanno praticato l’aikido, seguiti dagli allenatori Luca Gri, Sandro Lucagnano e Mario Donato e con il coordinamento di Gianpietro Vascellari.
E’ stato il sensei Wolfgang Baumgartner, uno dei più titolati aikidoki d’Europa, a premiare con un diploma gli atleti disabili sabato 7 giugno nel corso del Seminar internazionale di aikido svoltosi al palazzetto dello sport.
Mercoledì 10 alle 18 al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto conclusione del progetto “Aikido per persone con disabilità” con la prima visione del breve documentario dedicato al progetto.
Tra gli intervistati nel documentario, oltre agli allenatori, anche il direttore del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto Dino Mulotto e Lorella Cenedese dell’Anffas.
A seguire, l’emozionante cerimonia di consegna a ciascuno dei 28 atleti della cintura del colore corrispondente all’abilità raggiunta nell’aikido, da cingere attorno al bianco judogi che indossano per gli allenamenti.