Musicamente, San Donà per il Piccolo Rifugio
28 Maggio 2023Stefano Barabino al Piccolo Rifugio: “Il funambolo del nulla”
7 Giugno 2023Stracciamenta, il gelato dell’amicizia
LA MENTA DELL’ORTO DEL PICCOLO RIFUGIO, L’IMPEGNO DEI BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA: A PONTE DELLA PRIULA NASCE “STRACCIAMENTA”, IL GELATO DELL’AMICIZIA
Acquistando coni alla Stracciamenta alla gelateria La Rotonda puoi sostenere il progetto Ortuola del Piccolo Rifugio
PONTE DELLA PRIULA – C’è un nuovo gusto di gelato alla gelateria La Rotonda di Ponte della Priula: lo hanno creato i bambini della scuola d’infanzia parrocchiale di Ponte d.P. Santa Maria delle Vittorie” e chi lo mangia contribuisce a sostenere le loro attività con il Piccolo Rifugio di Ponte della Priula.
Il gelato al sapore di solidarietà ha un cuore a chilometri zero: è fatto con le foglie delle piantine di menta dell’orto del Piccolo Rifugio. Donne e uomini con disabilità del Piccolo Rifugio se ne sono presi cura per mesi. Assieme a loro, bambini della scuola d’infanzia “Santa Maria delle Vittorie” sono venuti a raccogliere le foglioline di menta e le hanno portate alla Rotonda Qui la titolare, Giulia Maggese, ha preparato il gelato con l’assistenza dei bambini. “Ho messo la menta in infusione nel latte e nella panna – spiega- e al gelato ho poi aggiunto scaglie di cioccolato fondente, come la stracciatella”. In una parola: Stracciamenta.
O, come lo hanno chiamato i bambini “gelato all’amicizia”.
Una parte dell’incasso per ogni pallina di Stracciamenta sosterrà il proseguimento del progetto “Ortuola”-
“Ortuola” è quando cioè gli ospiti del Piccolo Rifugio vanno a scuola e aiutano i bambini del Santa Maria delle Vittorie a allestire l’orto nel giardino della propria scuola e a prendersene cura, con la soddisfazione di condividere le proprie abilità e la gioia di mattinate trascorse in amicizia all’aria aperta.
Nell’anno scolastico 2022/23 Ortuola ha ricevuto un contributo dei fondi dell’8 per 1000 alla Chiesa Cattolica arrivati alla Fondazione Piccolo Rifugio grazie alla Diocesi di Vittorio Veneto
La nascita del “Gelato all’amicizia” si inserisce anche appieno nei progetti educativi di scuola e Piccolo Rifugio con i propri beneficiari.
Per i bambini, vedere le piante di menta, raccogliere le foglie e farne gelato è un’occasione per conoscere la natura e i processi di trasformazione.
Per il Piccolo Rifugio coltivare l’orto assieme ai bambini del paese e coinvolgere la propria gelateria preferita è un’occasione per essere ancora più radicati nel proprio territorio, parte della comunità.