Basket Integrato a Vittorio Veneto con Anffas e Piccolo Rifugio
31 Maggio 2024Fondazione Piccolo Rifugio, CdA 2024-2029
10 Luglio 2024Gli appartamenti del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto
Dalla disabilità all’autonomia: al Piccolo Rifugio 7 uomini e donne “mettono su casa” e vanno a vivere in appartamento
La Fondazione Piccolo Rifugio sceglie di investire per sostenere i progetti di vita fondati sull’autonomia. L’impegno dei volontari e amici e la generosità di sostenitori come la Little Run aiuta a realizzarli.
Casa nuova, vita nuova e nuove sfide per alcuni uomini e donne con disabilità ospiti del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto.
Tre di loro sono andati a vivere, da qualche giorno, nell’appartamento indipendente che sta all’interno del complesso del Piccolo Rifugio, in centro a Vittorio Veneto. Altri 2 ospiti si aggiungeranno a breve. Tutti assieme inizieranno un cammino per sviluppare tutte le autonomie che sono in grado di conquistare, a partire da quelle necessarie per la gestione della casa: dalle pulizie, alla cucina, fino alla collaborazione con i coinquilini.
“Un passo in più” è il nome di questo progetto educativo, che è anche un progetto di vita.
L’attività conta sulla presenza di educatrici o oss per 12 ore al giorno.
Dal 6 maggio, inoltre, 4 donne del Piccolo Rifugio vivono assieme in un appartamento in un condominio in centro città, non lontano da piazza del Popolo: portano avanti qui il cammino di sempre maggiore autonomia, in cui l’equipe educativa del Piccolo Rifugio le accompagna da anni. Oltre alla gestione dell’appartamento, ci sono altre abilità da consolidare: la riorganizzazione della routine, la gestione del tempo libero e della vita sociale, i rapporti con i vicini in condominio, la conciliazione con l’impegno di lavoro o tirocinio che ognuna delle 4 donne ha… Senza dimenticare il grande ostacolo di cambiare ambiente di vita e abitudini, difficile per tutti e in particolare per chi come loro ha una disabilità.
L’equipe educativa del Piccolo Rifugio affianca le componenti di questo “Gruppo Appartamento”, ma soprattutto incoraggia la loro indipendenza, che genera anche autostima e fiducia.
Lo sviluppo delle autonomie delle persone con disabilità è una priorità per la Fondazione Piccolo Rifugio. Lo conferma il fatto che nel 2023 la Fondazione ha acquistato, a condizioni di favore, l’appartamento in condominio che ora accoglie le 4 donne e lo ha reso più accogliente con ingenti lavori – persiane, pavimenti, impianti….- , realizzati anche grazie al generoso impegno di tanti volontari.
Sia per l’appartamento in condominio che per quello interno al Piccolo Rifugio, parte dell’arredamento è un dono delle offerte raccolte con la Little Run e dell’aiuto di alcuni amici della Little Run.
Per festeggiare l’importante passo dell’andare a vivere da sole in appartamento, 4 donne con disabilità, assieme a 2 educatrici e una volontaria, hanno fatto a inizio maggio un piccolo, ma per loro di grande valore, viaggio a Roma, con tanto di visita ai Musei Vaticani, realizzato grazie ai finanziamenti assegnati dalla Regione Veneto al Piccolo Rifugio ex dgr 480 del 2023.