Ferentino – Il Piccolo Rifugio ha bisogno di 2 nuovi pulmini
19 Settembre 2022L’Amore Vince – Novembre 2022
1 Novembre 2022100 studenti della scuola Schiavinato al Piccolo Rifugio, anno 2022
SAN DONA’ – OLTRE 100 STUDENTI DELLA SCUOLA MEDIA SCHIAVINATO AL PICCOLO RIFUGIO PER CONOSCERE LUCIA
Le prime medie visitano la casa di Lucia Schiavinato, la sua tomba e la cappella in cui tanto ha pregato, e incontrano uomini e donne con disabilità. Riprende, dopo lo stop-Covid, il progetto avviato nel 2009.
San Donà di Piave – Oltre 100 studenti della scuola media Lucia Schiavinato di San Donà di Piave alla scoperta della donna che ha dato il nome alla loro scuola. Nei luoghi in cui la Serva di Dio Lucia è cresciuta e ha dato corpo al suo impegno di fede e carità: il Piccolo Rifugio e la Casa di Lucia Schiavinato, in via Dante Alighieri a San Donà.
Lunedì 2, martedì 3 e giovedì 5 maggio le classi 1A, 1B, 1C, 1D, 1E e 1F della scuola Schiavinato sono andate in visita al Piccolo Rifugio.
Ragazze e ragazzi hanno anzitutto incontrato gli ospiti del Piccolo Rifugio, e l’equipe educativa che li accompagna: hanno scoperto come si svolge la vita quotidiana di questa grande famiglia, e magari hanno anche cancellato qualche pregiudizio sulla disabilità. L’altra tappa è stata la Casa di Lucia Schiavinato, parte del complesso del Piccolo Rifugio, oggi centro di spiritualità e memoria, che conserva tra l’altro anche la spoglia poltrona su cui Lucia Schiavinato riposava poche ore ogni notte: più spesso invece era in cappella, a sostare in adorazione dell’Eucaristia
E in quella stessa cappella hanno visitato anche gli studenti, prima di passare nel locale attiguo, quello che ospita la tomba in marmo rosa di Lucia Schiavinato, sormontata dal dipinto che sintetizza la vita di Lucia, opera di Giovanni Cesca con Renzo Brichese.
Incontrando gli studenti, il presidente della Fondazione Piccolo Rifugio Luigi Casagrande ha sottolineato l’importanza di questo legame tra Piccolo Rifugio e territorio, e l’importanza che i giovani sandonatesi conoscano la sandonatese Lucia…. e provino a imitarla, nel loro piccolo.
Collegata in videochiamata da Ferentino è intervenuta Teresa D’Oria, la presidente dell’Istituto secolare Volontarie della Carità: le donne che scelsero e scelgono di seguire il cammino di fede e carità tracciato da Lucia Schiavinato.
D’Oria ha conosciuto personalmente Lucia, e ha raccontato ai ragazzi la donna Lucia, non solo la figura storica: Lucia che amava la natura e le passeggiate in montagna, Lucia che era sempre entusiasta della vita, Lucia che a Roma portava le sue giovani Volontarie a vedere i più bei film al cinema…
Ad accompagnare le sei classi in visita, assieme ad alcuni colleghi e colleghe, la docente di religione Alessandra De Cillia, motore di questo progetto di collaborazione tra Istituto comprensivo Lucia Schiavinato, Fondazione Piccolo Rifugio e Istituto secolare Volontarie della Carità iniziato nel 2009 e portato avanti fino ad oggi. La pandemia ha costretto a ridimensionarlo nel 2020 e nel 2021: ora riparte con nuovo slancio.