La canzone delle Volontarie della Carità per Lucia Schiavinato
17 Novembre 2020L’Amore Vince – Dicembre 2020
1 Dicembre 202017 novembre 2020 ricordando Lucia Schiavinato
Nella cappella del Piccolo Rifugio di Ferentino è stata celebrata una S. Messa nel ricordo dell’opera e, soprattutto, del Carisma che Lucia Schiavinato ha lasciato in eredità. A seguire gli ospiti del Piccolo Rifugio di Ferentino e la Volontaria della Carità Felicita hanno letto e condiviso assieme alcuni passaggi dagli scritti di Lucia.
Al Piccolo Rifugio di Verona e al Piccolo Rifugio di San Dona’, per ricordare Lucia e per raccontarla ai tanti che non l’hanno potuta conoscere, abbiamo letto insieme passaggi dagli scritti di Lucia e da “Mamma Lucia – L’amore vince”, libro illustrato sulla storia di Lucia Schiavinato, curato da Vera Bonaita.
Al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto, abbiamo raccolto le intenzioni di preghiera di tutti per la messa in ricordo di Lucia
A Vittorio Veneto, è intitolata a Lucia Schiavinato l’associazione dei volontari del Piccolo Rifugio: anche loro si sono uniti nel ricordo
Anche all’Abrigo S.Gabriel a Salvador, fondato dal Volontario della Carità Gabriel, si è ricordata Lucia nel suo dies natalis
Per il 17 novembre dei Piccoli Rifugi, la presidente dell’Istituto secolare Volontarie della Carità Teresa D’Oria ha voluto condividere questa preghiera: “Perché la Famiglia delle Volontarie della Carità -consacrate/i, Associati e Fondazione- sia fedele al carisma ricevuto e possa essere annunciatore entusiasta della missione che ne deriva.”
Così mons.Romano Nardin, sacerdote della diocesi di Vittorio Veneto che ha conosciuto personalmente Lucia Schiavinato, ha raccontato alla presidente dell’Istituto secolare Volontarie della Carità Teresa D’Oria, in un messaggio Whatsapp, il suo 17 novembreromano nardin 70 anni piccolo rifugio
“Oggi ho ricordato con tanto affetto Mamma Lucia. Il Signore ci benedica e in unità di preghiera saluto”, ha scritto don Mario Urbani, già parroco del Piccolo Rifugio di Verona, amico dell’Istituto secolare Volontarie della Carità.
A ricordare questo giorno speciale, la famiglia del Piccolo Rifugio di San Donà si è anche riunita a mangiare castagne, preparate da Armando, Luigi, Renzo e Lino, amici a cui va un grande ringraziamento.
Anche a Trieste, alla Domus Lucis, nel giorno dell’anniversario della scomparsa di Lucia Schiavinato è stato organizzato un momento tanto di riflessione spirituale quanto di convivialità, con il contributo della Volontaria della Carità Silvia Fazzari.
I giovani del Gruppo Appartamento del Piccolo Rifugio di San Donà il 17 novembre si sono ritrovati attorno al tavolo nel nome di Lucia Schiavinato: hanno pregato, dialogato e riflettutto, ma pure celebrato con castagnè e vin brule’ questo giorno di festa.