Ferentino – L’Universita’ delle Tre Eta’ di Frosinone in concerto per il Piccolo Rifugio
12 Gennaio 2020La Domus Lucis alla Risiera di San Sabba
13 Gennaio 2020Bombis Lab, una maglietta creata dal Piccolo Rifugio
Un collage di disegni realizzati da 22 donne e uomini con disabilità del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto sul tema del rispetto della natura diventerà una maglietta in edizione limitata.
Gran finale del progetto sarà mercoledì 18 marzo alle 19 allo Stile di Guida: donne e uomini del Piccolo Rifugio presenteranno la loro maglietta. Il 30% del ricavato della vendita di ogni maglietta andrà al Piccolo Rifugio, e si trasformerà in un corso di arteterapia con un operatore specializzato: per permettere alle persone con disabilità di dare forma e colore alle loro emozioni, e di vivere la soddisfazione di creare bellezza.
Il Piccolo Rifugio ha realizzato quattro diversi collage, intitolati “Cuore fa rima con fiore”, “Gocce d’amore”, “Pensa verde” e “Un mare di blu”, frutto di 3 pomeriggi d’autunno dedicati all’arte.
Per scegliere quale dei 4 diverrà maglietta, sono aperte fino a mercoledì 5 le votazioni sulle pagine Facebook degli organizzatori del progetto: “Abbigliamento donna Stile di Guida”. di San Martino di Colle Umberto, e “La sognivendola”, cartoleria a Cordignano.
Si può votare anche via whatsapp al 3491469765 o direttamente nei negozi.
VOTA LA MAGLIETTA
Sono state Manua Maier e Valentina Gava, le titolari dei due negozi, a proporre al Piccolo Rifugio il progetto, chiamato “Bombis Lab – Piccoli gesti per la salvaguardia dell’ambiente”, nato dal desiderio di sviluppare collaborazione tra micro imprese ed enti del Terzo Settore che operano nel medesimo territorio.
Al progetto collabora anche l’associazione Lucia Schiavinato.
**
“Un mare di luce”, pronta la maglietta per l’estate fatta dal Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto
Frutto del progetto artistico “Bombis Lab” con abbigliamento Stile di Guida, cartoleria La Sognivendola, associazione Lucia Schiavinato.
Tutto il ricavato servirà a donare un corso di arteterapia a donne e uomini del Piccolo Rifugio
VITTORIO VENETO .- “Un mare di luce” da sfoggiare nelle calde giornate di primavera ed estate. “Un mare di luce” per regalare la gioia della creatività a donne e uomini con disabilità del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto.
“Un mare di luce” è il nome delle magliette in edizione limitata, sui toni del bianco e del blu, disegnate dagli ospiti del Piccolo Rifugio.
Le magliette si possono acquistare presso Stile di Guida, negozio di abbigliamento di San Martino di Colle Umberto; La Sognivendola, cartoleria di Cordignano; o su www.stilediguida.shop
Il contributo richiesto è di 19,90 per le taglie da bambini e 24,90 per le taglie da adulti. Per informazioni: 3473677957.
Tutto il ricavato della vendita di ogni maglietta andrà al Piccolo Rifugio, per realizzare un corso di arteterapia con un operatore specializzato: permetterà alle persone con disabilità di dare forma e colore alle loro emozioni, e di vivere la soddisfazione di creare bellezza.
Culmina così il progetto “Bombis Lab 1.0 – Piccoli gesti per la salvaguardia dell’ambiente”, nato dal desiderio di sviluppare collaborazione tra micro imprese ed enti del Terzo Settore che operano nel medesimo territorio.
Manua Maier di Stile di Guida e Valentina Gava de La Sognivendola hanno condotto, assieme all’equipe educativa del Piccolo Rifugio e ai volontari dell‘associazione Lucia Schiavinato, pomeriggi di laboratori artistici con le donne e gli uomini con disabilità del Piccolo Rifugio, guidandoli a realizzare i disegni diventati poi maglietta.
“Ripartire nella Fase 2 – scrivono Maier e Gava su Facebook – significa anche riprendere in mano i sogni che avevamo lasciato in sospeso. Non solo i nostri, ma quelli di tutti i ragazzi che in quei sogni hanno creduto. Vogliamo tornare lì, dove avevamo lasciato il nostro progetto e crederci ancora… Più forte di prima. Con la convinzione che l’arte sia la chiave per unire anche i mondi più distanti e per realizzare sogni, anche quelli più lontani. Bombis Lab racchiude tutto questo. Noi abbiamo sognato… Ora tocca a te!”
**
Neppure il lockdown ferma la generosità verso il Piccolo Rifugio
Arteterapia in regalo alle persone con disabilità grazie al boom di richieste per le magliette di Bombis Lab
VITTORIO VENETO, 17 LUGLIO – Durante il lockdown si è fermata l’Italia intera. Si sono fermate le scuole e le fabbriche, gli spettacoli e i campionati sportivi, la produzione e il turismo.
Ma non si è fermata la generosità verso il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto.
E’ di 1400 euro l’offerta consegnata al Piccolo Rifugio giovedì 16 luglio da “Bombis Lab 1.0 – Piccoli gesti per la salvaguardia dell’ambiente” progetto che unisce arte, moda e volontariato, ideato da Manua Maier, titolare del negozio di abbigliamento “Stile di guida” di Mescolino, e Valentina Gava, titolare della cartoleria “La sognivendola” di Cordignano, in collaborazione con Simonetta Monego, Claudia De Nadai, e l’equipe educativa del Piccolo Rifugio.
Maier e Gava, assieme ai volontari dell’associazione Lucia Schiavinato, hanno condotto, a fine 2019, pomeriggi di laboratori artistici con le donne e gli uomini con disabilità del Piccolo Rifugio. Tra i più bei disegni prodotti, i clienti dei negozi di Maier e Gava, votando sui social, hanno scelto quale trasformare in maglietta: è nata così “Un mare di luce”, maglietta bianco blu impreziosita da motivi marini.
La festa per presentare e vendere le magliette era programmata per mercoledì 18 marzo. Ma 10 giorni prima scattò il lockdown per proteggere dal Covid19, e quindi tutto fu inevitabilmente cancellato. L’intero progetto Bombis Lab sembrava in bilico. Difficile immaginare che in tempi così angosciosi per tutti, ci fossero ancora tanti slanci di solidarietà.
Maier e Gava, tuttavia, provarono comunque a mettere in vendita le magliette. Dapprima solo online; poi, con l’alleggerirsi delle restrizioni, anche nei negozi.
La risposta ha superato le più rosee previsioni.
Tutte le magliette realizzate sono state vendute, e s’è dovuto provvedere ad una ristampa.
Molti e molte degli acquirenti hanno scelto spontaneamente di lasciare un’offerta anche maggiore del contributo richiesto.
Si sperava di raccogliere da Bombis Lab a sufficienza per offrire al Piccolo Rifugio un corso di arteterapia, per stimolare la creatività e la manualità delle persone con disabilità.
Si temeva, visto il lockdown, di faticare a raggiungere questo traguardo.
E invece i 1400 euro raccolti permetteranno di realizzare un percorso di arteterapia ancora più denso del previsto. O forse addirittura due corsi anziché uno, dando quindi questa opportunità ad un maggior numero di persone con disabilità.
Tutto il ricavato delle magliette, tolte le sole spese, è andato al Piccolo Rifugio
Dove donne e uomini con disabilità hanno anche l’ulteriore soddisfazione di poter sfoggiare, in quest’estate, un’originale maglietta biancoblù, e poter dire: questa l’ho fatta io.
Da parte del Piccolo Rifugio e di tutti gli artefici di Bombis Lab 1.0 un grandissimo grazie a chi ha acquistato la maglietta “Un mare di luce”, dimostrando che la generosità può battere anche i vincoli del Covid19.