Gran Raid delle Prealpi Trevigiane 2019 – Presentazione al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto
7 Marzo 2019La Vita Possibile, gruppo appartamento del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto
30 Marzo 2019‘Due pedali per volare’ di Carlo Gugliotta al Piccolo Rifugio di Ponte della Priula
Venerdì 29 marzo alle 20.30 al Piccolo Rifugio di Ponte della Priula presentazione di “Due pedali per volare”, edizioni Alba, scritto dalllo scrittore e giornalista Carlo Gugliotta.
“Due pedali per volare” sono storie straordinarie di ciclisti speciali_ persone che hanno subito incidenti, infortuni, malattie e che hanno saputo sorridere alla malasorte, trovando nello sport, e nel ciclismo in particolare, nuovi stimoli e ambizioni. Pierre Amighini, Beatrice Cal, Paolo Cecchetto, Pierino Dainese, Andrea Devicenzi, Giorgio Farroni, Luca Mazzone, Luca Panichi, Vittorio Podestà, Francesca Porcellato, Alex Zanardi con il commissario tecnico della nazionale italiana di paraciclismo Mario Valentini, il direttore di corsa Mauro Defend e l’organizzatore Mauro Valentini testimoniano che le barriere fisiche e mentali possono e devono essere superate.
La presentazione del libro è parte del progetto “Mens Sana In Corpore Sano” che il Csv Volontarinsieme Treviso realizza attraverso l’associazione Lucia Schiavinato, volontari con le persone con disabilità del Piccolo Rifugio, e l’Anffas Treviso. “Mens Sana In Corpore Sano” mira a promuovere l’inclusione delle persone con disabilità attraverso la pratica sportiva, ma pure la cultura dello sport.
L’evento è in collaborazione con Fondazione Piccolo Rifugio e Volontari X Shelter ed è parte del ciclo “Libri in cantina” del Comune di Susegana.
Federazione Ciclistica Italiana ed Associazione Mutilati e Invalidi del Lavoro patrocinano “Due pedali per volare”
**
Alex Zanardi e altre storie di ciclismo paralimpico: sono loro i protagonisti di “Due pedali per volare”, il libro di Carlo Gugliotta per la Alba Edizioni.
L’associazione Lucia Schiavinato ne ha organizzato la presentazione venerdì 29 nel salotto del Piccolo Rifugio di Ponte della Priula nell’ambito del progetto Mens Sana In Corpore Sano promosso da Volontarinsieme Csv Treviso.
GUARDA LE FOTO
Nel salotto del Piccolo Rifugio abbiamo accolto l’autore, il suo editore Giacinto Bevilacqua,e con loro Beatrice Cal, giovane ciclista pordenonese non vedente. La stessa Cal ha raccontato la sua esperienza di sportiva, con la fatica di conciliare studio e pratica agonistica e le sfide del pedalare in tandem all’unisono con l’atleta guida, che le presta gli occhi.Dagli ospiti del Piccolo Rifugio e dai volontari dell’associazione Lucia Schiavinato un ringraziamento al Comune di Susegana per il sostegno all’iniziativa, inserita nel ciclo “Libri in cantina”,e per avere partecipato alla presentazione con il vicesindaco Alessandro Pettenò e l’assessore alla cultura Matteo Bardin.
Preziosi anche gli interventi di Dopla Treviso e Brancacicloni a testimoniare il proprio impegno sportivo.
Il gradimento dei partecipanti è la migliore testimonianza del successo della serata.