Trieste -Romanita Mattiassi e Gemma Turco
6 Agosto 2018Caorle e Auronzo con i volontari, vacanze 2018
1 Settembre 2018Visite alla tomba di Lucia Schiavinato
Lo scorso aprile Istituto secolare Volontarie della Carità e Fondazione Piccolo Rifugio hanno aperto al pubblico il sacello che ospita il sarcofago con le spoglie di Lucia all’interno del Piccolo Rifugio di San Donà.
Da quel momento, la Cappella di Lucia è un luogo di preghiera aperto a tutti.
È sempre aperta al pubblico, e visite e pellegrinaggi sono benvenuti.
Come ha detto la presidente dell’Istituto secolare Teresa D’Oria in occasione dell’inaugurazione, “Questo luogo serve a conoscere Lucia e quello che il Signore ha operato in lei e per mezzo di lei. Non è il trionfo di Lucia, ma di Gesù Eucaristia”.
Sulla parete retrostante il sarcofago con le spoglie di Lucia si può ammirare il dipinto “Serva di Dio Lucia Schiavinato: Farsi Eucaristia”, di Giovanni Cesca in collaborazione con Renzo Brichese.
av12
(fotografia di Dino Tommasella)
FERMARSI IN PREGHIERA COME LUCIA
Contigua alla Cappella di Lucia è la Cappella dell’Adorazione, che dal 1941 è il cuore del Piccolo Rifugio: qui trascorse ore in preghiera e adorazione eucaristica Lucia Schiavinato e come lei le sue Volontarie della Carità; qui ancora si ritrova costantemente il Gruppo Adoratori; qui le porte sono aperte a chi vuole fermarsi e sostare dinanzi al Signore, o anche celebrare messe o vivere incontri di preghiera a tema.
cappella san dona
E’ possibile anche visitare, sempre all’interno del Piccolo Rifugio, la Casa di Lucia, centro della memoria ricavato al primo piano dell’abitazione in cui Lucia visse con la sua famiglia: conserva parte dell’arredamento originale e oggetti appartenuti a Lucia, ma comprende pure una piccola mostra fotografica che ripercorre la vita di Lucia, tra Italia e Brasile, tra i Piccoli Rifugi e gli altri impegni di carità.
VENITE A TROVARCI
Siamo disponibili anche ad organizzare piccole visite guidate, tanto per adulti quanto per scuole o gruppi di catechismo. E naturalmente è anche possibile venire a conoscere il Piccolo Rifugio di San Donà, ascoltare la testimonianza di operatori e volontari ed anche affiancare nei laboratori manuali le persone con disabilità del nostro centro diurno.
Per informazioni contattare il Piccolo Rifugio di San Donà allo 042152583 o scrivere a tommaso.bisagno@gmail.com