Festa a Cimadolmo per il Piccolo Rifugio anno 2018
28 Settembre 2018Italo e Maurizia Stella, per i 40 anni di nozze un regalo al Piccolo Rifugio di Ponte della Priula
4 Ottobre 2018Mauro Ferrara, un libro sulla sua vita con la sclerosi multilpla
Essere uomo non vuol dire solo fare la pipì in piedi”.
Colpisce forte fin dal titolo, il libro di Mauro Ferrara, che sarà presentato nel pomeriggio di domenica 18 novembre nella parrocchia di Madonna degli Angeli a Ferentino, nell’ambito della celebrazione del 42° anniversario del ritorno al Signore di Lucia Schiavinato
Mauro, dal 2008 ospite del Piccolo Rifugio di Ferentino, oggi ha assistenza supplementare dal personale della Asl, visto l’aggravarsi della sua situazione. Mauro, infatti, è affetto da sclerosi multipla, malattia che gli ha tolto ogni possibilità di movimento. Tranne le palpebre.
Ma come ha fatto a scrivere, allora? “Gli operatori gli recitano l’alfabeto e appena arriva la lettera giusta lui sbatte la palpebra”, racconta Roberta Tiberia, della Gemma Edizioni che ha pubblicato l’opera.
Palpebra dopo palpebra, sviluppando una forte intesa con chi gli sta vicino, ha scritto il libro, e ha raccontato come si possa mantenere un’identità, un’integrità, anche quando del corpo si può muovere solo un lembo.
Ma quanto tempo ci vuole per scrivere un libro in questo modo?
“Non tanto. -.racconta chi gli è vicino – Ormai tutti noi capiamo quasi immediatamente cosa vuole dirci. Ci basta la sua intenzione”.
Questa intenzione, dunque, può trasformarsi in pensieri, parole e azioni.
Questa stessa intenzione può dargli la forza di riuscire a sorridere della sua situazione, e di affrontare serenamente, per quanto possibile, la malattia. Una forza che noi del Piccolo Rifugio guardiamo con ammirazione.
“Essere uomo non vuol dire solo fare la pipì in piedi”. si può acquistare su www.gemmaedizioni.it. Costa 9 euro.
FOTO E VIDEO DELLA PRESENTAZIONE