Corso di televisione con La Tenda Tv
27 Marzo 2018Giulia Castegnaro e una tesi con il Piccolo Rifugio di Verona
27 Marzo 2018Scuola francese al Piccolo Rifugio anno 2018
Mercoledì 28 marzo abbiamo avuto l’onore e l’emozione di accogliere al Piccolo Rifugio di San Dona’ gli studenti di una classe di scuola superiore francese.
All’interno del loro viaggio d’istruzione in Italia, cercavano una struttura dedita all’assistenza in cui fare tappa, perchè quello è il loro ambito di studi: l’agenzia di viaggi li ha portati da noi.
Gli abbiamo mostrato la nostra casa, ma soprattutto gli abbiamo raccontato la nostra storia: dalla scelta di Lucia Schiavinato di aprire all’accoglienza delle persone con disabilita’ in tempi in cui quasi neppure esistevano servizi sociali, e lo stigma sulla disabilita’ era ancora forte, fino allo spirito di famiglia, all’insegna del reciproco aiuto, con cui cerchiamo di vivere oggi al Piccolo Rifugio.
Prima che ripartissero, abbiamo consegnato a ciascuna di loro un segnalibro fatto a mano e una matita decorata, frutto dell’impegno e della fatica delle donne e degli uomini del nostro centro diurno Girardi: e lì negli occhi delle adolescenti francesi abbiamo scorto sorpresa e un po’ di commozione…