Cucina etnica al Piccolo Rifugio di Ponte della Priula 2017
26 Settembre 2017Judo con Sergio Posocco ed Enrica Cattai al Piccolo Rifugio anno 2017
26 Settembre 2017Musica con Elena Sonego al Piccolo Rifugio grazie ad IAM
Otto laboratori di musica per dieci persone con disabilità del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto. Otto ore, una alla settimana, in cui hanno a disposizione diversi piccoli strumenti musicali – soprattutto maracas e tamburelli – e l’opportunità, attraverso gli esercizi proposti, di esprimersi, di rilassarsi, di creare.
E’ il regalo che ha fatto al Piccolo Rifugio I AM, azienda vittoriese che si occupa di servizi alla persona e comunicazione.
La mattina di mercoledì 20 settembre, sul tatami del salone polifunzionale del Piccolo Rifugio, sono iniziati gli incontri, guidati dalla specialista di I AM dott.ssa Elèna Sonego Proseguiranno fino a metà novembre.
Il battito ritmico delle percussioni rispecchia il battito del cuore.
E’ solo uno degli esempi di come attraverso l’attività musicale aiuta gli ospiti del Piccolo Rifugio anzitutto ad entrare in comunicazione con sè stessi e con la propria interiorità.
Attraverso la musica, inoltre, tutte le persone, con o senza disabilità, riescono a esprimere i propri sentimenti ed emozioni: al Piccolo Rifugio questo canale di espressione diventa ancora più importante, perché c’è chi non ha la possibilità di esprimere con le parole ciò che porta nel cuore.
Per le persone con più grave disabilità, inoltre, anche il movimento fisico di raccogliere lo strumento e muoverlo con la coordinazione necessaria per fare musica è un utilissimo allenamento.
L’attività in gruppo, e l’incoraggiamento dell’operatrice specializzata, danno ai nostri uomini e donne la motivazione a fare, e raddoppiano la soddisfazione per i risultati.
Per tutti questi motivi noi del Piccolo Rifugio siamo particolarmente grati a I AM, azienda vittoriese che si occupa di servizi alla persona e comunicazione, che ha voluto regalare questo ciclo di incontri di attività musicale e ci auguriamo che la collaborazione possa proseguire e consolidarsi nel tempo”.
I AM solitamente offre attività musicale per l’infanzia, ma volentieri ha accettato di sperimentarsi nell’attività con persone disabili adulte.