Lanterne Lesse per il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto
22 Gennaio 2017Karaoke con Diego Posocco al Piccolo Rifugio
2 Febbraio 2017Scuola media Schiavinato al Piccolo Rifugio, anno 2017
Tre tavoli di artisti al centro diurno Vettoretti del Piccolo Rifugio di San Donà. Attorno ai tavoli, non solo le persone con disabilità che ogni giorno arrivano al centro e lo vivono come il loro posto di lavoro. Ma pure i brillanti e allegri alunni della 1A della scuola media Schiavinato di San Donà.
Undicenni e persone disabili hanno lavorato assieme per un’ora: i ragazzi hanno realizzato i segnalibri e le decorazioni per matite che sono la specialità del centro diurno. E così hanno potuto scoprire con gli occhi e imparare con le mani quante…abilità hanno gli uomini e le donne del Piccolo Rifugio, e quali risultati raggiungono grazie al loro impegno.
La 1A, accompagnata dalle docenti Alessandra De Cilia e Franca De Col. ha poi visitato il Piccolo Rifugio: dalla casa di Lucia Schiavinato, la fondatrice fino alla cappella.
Hanno così ricambiato la visita del Piccolo Rifugio: lo scorso 31 ottobre eravamo stati noi ad entrare in classe, per raccontare Lucia ai ragazzi.
Il tutto è parte del Progetto Lucia Schiavinato, per far conoscere Lucia ai giovani sandonatesi, che da molti anni Istituto comprensivo Lucia Schiavinato, Fondazione Piccolo Rifugio e Istituto secolare Volontarie della Carità portano avanti assieme.
Un grazie particolare alla 1A: è stato proprio un piacere passare del tempo con voi.
**
Con la visita al Piccolo Rifugio della classe 1E giovedì 30 aprile si è chiuso per quest’anno scolastico il Progetto Lucia Schiavinato, cioè la collaborazione che da anni scuola media Lucia Schiavinato e Fondazione Piccolo Rifugio portano avanti per far conoscere Lucia Schiavinato, i suoi valori e il suo Piccolo Rifugio agli studenti di prima media.
Anche quest’anno noi del Piccolo Rifugio siamo andati a scuola a raccontare Lucia con delle slide,e poi tre prime medie sono venute a trovarci al Piccolo Rifugio. Non per vedere i muri e le strutture, ma per incontrare le persone.
I ragazzi di 1E, esattamente come le classi precedenti, hanno lavorato assieme al nostro centro diurno, per sperimentare con le proprie mani le…abilità delle persone con disabilità, e realizzare, ciascuno, un segnalibro e una matita decorata.
Dopo la tappa alla Casa di Lucia Schiavinato e nella Cappella dell’Adorazione, cuore del Piccolo Rifugio, gli studenti si sono poi spostati nel salotto del Piccolo Rifugio, dove gli ospiti si ritrovano la sera a guardare un film o un telegiornale, e agli studenti abbiamo raccontato la nostra vita quotidiana.
Come fa chi va a trovare un amico o una persona cara, gli studenti della scuola Schiavinato hanno sempre portato dei doni agli uomini e alle donne del Piccolo Rifugio in occasione delle loro visite.
E sempre i doni più preziosi: quelli che non si comprano nei negozi. Ragazzi e ragazze di 1E, ad esempio, hanno saputo dai loro insegnanti che una delle passioni al Piccolo Rifugio è il gruppo di lettura, in cui si legge o si ascolta tutti insieme. Ed allora ogni alunno ha portato in dono a un ospite una poesia o un racconto.
Un grande grazie alla 1E, e a tutti gli alunni e professori della scuola media Schiavinato, alla dirigente che ha dato l’assenso e in particolare alla professoressa De Cilia per la sensibilità con cui ha organizzato le attività. Contiamo e speriamo di poter proseguire anche l’anno prossimo il Progetto Lucia Schavinato!