La luce di Betlemme al Piccolo Rifugio, anno 2016
11 Dicembre 2016Mercatino di Natale della Domus Lucis 2016
21 Dicembre 2016Progetto Attraverso dell’associazione Lucia Schiavinato
Il progetto Attraverso è stato presentato dall’associazione Lucia Schiavinato di Vittorio Veneto al bando 2015 della Fondazione di Comunità Sinistra Piave, intitolato “Metti in circolo l’energia – Diamo energia ai migliori progetti non profit per il sociale”, e la Fondazione di Comunità lo ha apprezzato scegliendo di assegnare un finanziamento di 7200 euro.
Partner e collaboratori del progetto sono Fondazione Piccolo Rifugio, La Tenda Multimedia, associazione Red Art per l’Accademia teatrale Lorenzo Da Ponte, Voci In Viaggio, Anffas Sinistra Piave, Parrocchia di San Carlo Borromeo di Ponte della Priula. Hanno espresso il loro sostegno al progetto le amministrazioni comunali di Susegana e Vittorio Veneto.
Presenteremo i risultati di Attraverso nella festa di venerdì 23 dicembre alle 16.30 al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto.
Tra aprile e dicembre 2016, Attraverso ha permesso di realizzare:
Laboratorio teatrale al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto con docenti dell’Accademia teatrale Lorenzo Da Ponte
Laboratorio di televisione e videomaking al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto con La Tenda Multimedia
Laboratorio di cucina etnica al Piccolo Rifugio Ponte della Priula, in collaborazionecon i Volontari X Shelter
Laboratorio di racconti con le Voci In Viaggio
Laboratori di attività manuali e artigianali, a Vittorio Veneto e Ponte della Priula in collaborazione con il progetto “Work in progress”
Mostre dei prodotti dei laboratori
Collaborazione all’organizzazione e allo svolgimento dei soggiorni estivi a Caorle e ad Auronzo, che i volontari dell’associazione Lucia Schiavinato hanno condiviso con persone con disabilità
allestimento a Ponte della Priula di una piccola palestra per attività di riabilitazione, e servizio di fisioterapia con la presenza di una fisioterapista professionista per alcune ore alla settimana.
IMG-20161205-WA0002vxsfs
Attraverso rappresenta un’occasione per stabilizzare e potenziare gli interventi di inserimento sociale e valorizzazione delle risorse di persone che vivono il rischio di emarginazione e marginalizzazione.
Eì un’alternativa all’accoglienza semiresidenziale nei Ceod che l’ente pubblico non sempre ha la possibilità di garantire, in particolare per le persone disabili già accolte in comunità residenziali o per quei soggetti affetti da disabilità a seguito di eventi traumatici in età adulta.
“Attraverso” vuole ribaltare il paradigma che vede le persone con disabilità come passivi destinatari di interventi di aiuto per fare di loro,e delle comunità che li accolgono, centri propulsivi, opportunità e non oneri per il territorio. Assieme, non profit e volontariato si fanno parte attiva per avviare iniziative aperte alla cittadinanza.
Un esempio? La mostra dei laboratori del Piccolo Rifugio alla scuola d’infanzia Marco Polo di Vittorio Veneto, in cui le offerte raccolte sono servite sia a dare continuità ai laboratori del Piccolo Rifugio sia ad acquistare materiale didattico per i bambini. Ed è stata un’occasione di incontro intergenerazionale!
anna e bimbi
Aperte a tutti sono state le iniziative di Attraverso: dal corso di cucina etnica che ha portato nuovi amici al Piccolo Rifugio di Ponte della Priula, al laboratorio di teatro che ha coinvolto studenti del liceo Flaminio, senza dimenticare che i volontari dell’associazione Lucia Schiavinato o i Volontari X Shelter sono coinvolti in ogni passo del progetto.