Giovani d’Europa alla Domus Lucis per Cambiare lo sguardo
20 Luglio 2016Ferentino – Le magliette personalizzate del Piccolo Rifugio
26 Luglio 2016Soggiorni estivi 2016 del Piccolo Rifugio
PIU’ DI 6200 ORE DI AMICIZIA E GENEROSITÀ
37 persone con disabilità una settimana a Caorle o ad Auronzo grazie a 21 volontari del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto e Ponte della Priula,e al supporto di sostenitori, istituzioni, banche
PONTE DELLA PRIULA E VITTORIO VENETO – I volontari e gli amici sono il grande tesoro del Piccolo Rifugio Grazie a loro, ed alla loro generosità, le persone con disabilità possono vivere esperienze che restano nel cuore.
Ed è proprio grazie ai volontari che stanno per iniziare le settimane più amate e più attese dagli ospiti del Piccolo Rifugio: quelle delle vacanze estive.
Da sabato 30 sono a Caorle 9 ospiti del Piccolo Rifugio di Ponte della Priula e altri 2 amici con disabilità: in 11 si godranno una settimana di amicizia, mare, spiaggia e relax assieme ai Volontari X Shelter, gli stessi che tutto l’anno condividono con loro uscite, serate, risate.
Dal 6 al 13 agosto, invece, 15 persone con disabilità, in gran parte ospiti del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto, vivranno la bellezza delle Dolomiti ad Auronzo.
Mentre dal 13 al 20 agosto altri 11 potranno fare un’immersione di amicizia, autonomia e relax a Caorle.
Per tutti e tre i gruppi la sistemazione sarà in case per ferie gestite dalle diocesi di Vittorio Veneto (per Caorle) o Belluno-Feltre.
In tutto saranno 37 le persone con disabilità che potranno vivere una settimana al mare o in montagna: oltre 6200 ore di vacanza donate grazie alla disponibilità di 21 volontari. Cioè uomini e donne di tutte le età che scelgono di dedicare al volontariato una settimana delle loro ferie, ben sapendo che è un volontariato che sposa il divertimento, e che i compagni di vacanze sanno donare affetto e amicizia in abbondanza. Assieme ai volontari, a Caorle ed Auronzo, ci saranno anche alcuni dipendenti del Piccolo Rifugio, per un indispensabile supporto.
foto bella volontariato ass lucia schiavinato piccolo rifugio
Ci sono poi alcuni ospiti del Piccolo Rifugio che vanno in vacanza senza volontari, ma per una precisa scelta. Sono le cinque donne del Gruppo Appartamento di Vittorio Veneto: per loro organizzarsi e trascorrere qualche giorno a Bibione è una grande occasione del loro cammino di autonomia.
A rendere possibili i soggiorni estivi, oltre ai volontari che saranno a Caorle e ad Auronzo, sono anche le offerte ricevute da tanti amici e associazioni (tra queste ultime ad esempio il Phigaia Club): fondamentali, in particolare, per chi tra le persone con disabilità ha condizioni economiche più fragili. Scopri come aiutarci. Senza dimenticare gli atleti e atlete dei tornei di calcetto e beach volley organizzati dai Volontari X Shelter per la raccolta fondi.
Decisivo anche il sostegno di Banca Prealpi e Banca della Marca e, per l’attività dell’associazione Lucia Schiavinato, della Fondazione di Comunità Sinistra Piave.
A tutti, volontari e sostenitori, va il grande grazie del Piccolo Rifugio.
Un grazie doppio perché si tratta di amici fedeli: per il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto i soggiorni estivi organizzati dall’associazione Lucia Schiavinato proseguono ogni estate da più di vent’anni, al Piccolo Rifugio di Ponte della Priula (comunità alloggio Fondazione Zaina Bernardi) i soggiorni estivi esistono fin da quando la struttura ha aperto, cioè da agosto 2009.