Il Giubileo della Misericordia del Piccolo Rifugio
15 Maggio 2016Teatro al Piccolo Rifugio con gli studenti, anno 2016
20 Maggio 2016Camminando con il Piccolo Girasole, anno 2016
Nuovo appuntamento con ‘Camminando con il Piccolo Girasole’, la festa del nordic walking assieme alle persone con disabilità, che già da anni praticano la camminata con i bastoncini.
Partenza domenica 29 maggio alle 9 dal Nordic Walking Park di Conegliano in via Don Bosco, per un percorso urbano di circa 6 km verso il canale Emanuele Filiberto e poi la zona delle piscine, dove sarà allestito il ristoro. Traguardo al patronato della parrocchia dei Santi Martino e Rosa, con per tutti il pranzo preparato dagli Amici Sportivi di San Martino.
Sarà possibile anche noleggiare i bastoncini da nordic.
Iscrizione a 10 euro, compreso il pranzo ed anche un omaggio per ciascun partecipante. Per informazioni: 0438445318, Piccolo Rifugio su Facebook o…lasciate un commento qui sotto.
Cammineranno nel gruppo le persone con disabilità di Girasole di Orsago, Handy Hope di Vazzola, Piccolo Rifugio di Ponte della Priula e Vittorio Veneto, “Una casa tra le case” di Soligo. Tutto il ricavato è per i loro progetti di nordic walking.
A collaborare per questa edizione di “Camminando con il Piccolo Girasole” sono Fai, Sorgente, Piccolo Rifugio, associazione Lucia Schiavinato, Volontari X Shelter, Kinesis, IoCiSon, Scuola italiana nordic walking, Amici Sportivi San Martino, con il prezioso sostegno di Dersut Caffè.
**
successo più grande di “Camminando con il Piccolo Girasole” sono stati loro: 40 donne e uomini disabili delle comunità alloggio Piccolo Rifugio di Ponte della Priula e Vittorio Veneto, Una casa tra le case di Soligo, Handy Hope di Vazzola, Girasole di Orsago, che assieme hanno camminato al ritmo dei loro bastoncini di nordic walking per le strade di Conegliano in una domenica speciale, attesa, programmata e organizzata da molti mesi ormai.
Avere regalato queste emozioni, che sommano i benefici dello sport a quelli dell’inclusione, è la soddisfazione e il senso di tutto l’evento.
Ma naturalmente non erano soli quei 40 in marcia da via don Bosco fino a piazza San Martino; eravamo anzi in più di cento alla marcia “Camminando con il Piccolo Girasole” edizione 2016: amici e volontari con le persone con disabilità, appassionati e neofiti di nordic walking…e anche uno stormo di anatre, magistralmente o incidentalmente colto dall’obbiettivo del nostro fotografo.
nwgees
nw2
Un grande grazie va a chi ha camminato, a tutti gli organizzatori, alla Croce Rossa per l’assistenza, a padre Guglielmo Cestonaro, gli Amici Sportivi e tutta la parrocchia di San Martino e Rosa di Conegliano per l’ospitalità, alla Dersut sponsor dell’evento, al panificio Soligo per il pane donato, al sindaco di Conegliano Floriano Zambon che è venuto a pranzare con noi. E ha prontamente indossato la bandana-scaldacollo che Camminando con il Piccolo Girasole ha regalato a tutti i partecipanti,