eghiamo le lodi prima di andare a scuola: i giovani nella cappella del Piccolo Rifugio
14 Novembre 201517 novembre 2015, anniversario di Lucia Schiavinato
17 Novembre 2015Il Canto di Natale al Piccolo Rifugio
Quando perfino il tirchio Scrooge/Paperone diventa più buono…
“CANTO DI NATALE”: L’ACCADEMIA DA PONTE RILEGGE DICKENS
Domenica 13 alle 16.30 al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto lo spettacolo firmato Bonato&Zava. A seguire, piccolo corso di lettura teatrale dedicato anzitutto alle persone con disabilità
VITTORIO VENETO – In una lontana notte del 24 dicembre: l’arido e tirchio Ebenezer Scrooge è visitato dagli spiriti del Natale del passato, del presente e del futuro. Lo convincono a cambiare vita, e così la mattina di Natale ritroverà il sorriso, la serenità, la generosità.
E’ la storia del “Canto di Natale” di Charles Dickens, scritta nel 1843 e che continua ad emozionare. La racconterà, in uno spettacolo-reading di atmosfera natalizia, l’Accademia teatrale Lorenzo Da Ponte : appuntamento domenica 13 dicembre alle 16.30 nel salone del Piccolo Rifugio in viale della Vittoria 19 a Vittorio Veneto.
Le voci recitanti dello spettacolo dell’Accademia sono Katiuscia Bonato, Francesca Zava, Massimiliano Rumore, Silvio Pasqualetto ed Andrea Lorenzon. Bonato e Zava firmano anche la regia.
“Canto di Natale” è parte della stagione teatrale 2015/2016 dell’Accademia, ma anche parte del progetto “Lucia Schiavinato University 2” realizzato dall’associazione Lucia Schiavinato, i volontari del Piccolo Rifugio, e finanziato dal Csv di Treviso. L’obbiettivo del progetto è offrire alle persone con disabilità le emozioni che sanno dare capolavori della letteratura, proposti con un ciclo di letture d’attore grazie ai volontari dell’Accademia. Queste letture diventano, come per questo “Canto di Natale” eventi aperti al pubblico.
Inoltre l’Accademia Lorenzo Da Ponte regalerà alle persone con disabilità anche un corso di lettura teatrale, adeguato alle capacità di tutti e perfetto per scoprire il teatro che è dentro ciascuno. Il direttore artistico dell’Accademia Edoardo Fainello terrà la prima lezione di questo corso domenica 13 al termine del ‘Canto di Natale’. Al corso potranno anche assistere tutti gli interessati.
“Canto di Natale” è a ingresso libero. Eventuali offerte vanno al Piccolo Rifugio con le più di trenta persone con disabilità che lo chiamano casa.
L’avido Ebenezer Scrooge è il personaggio cui si ispirò il disegnatore Disney Carl Barks per inventare il suo Paperon de’Paperoni.
Massima attenzione durante, applausi entusiasti poi.
Gli ospiti del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto hanno trascorso una domenica pomeriggio di emozioni grazie al regalo di Natale anticipato ricevuto dall’Accademia teatrale Lorenzo Da Ponte.
Gli attori Katiuscia Bonato, Francesca Zava, Massimiliano Rumore, Andrea Lorenzon e Silvio Pasqualetto hanno proposto nel salone del Piccolo Rifugio una lettura d’attore del “Canto di Natale”, tratto da Charles Dickens, che metteranno in scena domenica 20 dicembre a Cison.
Una storia di conversione del cuore che è stata anche un’occasione di preparare lo spirito al Natale.
A completare il pomeriggio, cui ha partecipato anche il vicesindaco Alessandro Turchetto, anche la prima delle microlezioni di lettura d’attore che l’Accademia, con Edoardo Fainello, offre alle persone con disabilità.
Spettacoli – altri ne seguiranno nei prossimi mesi!- e lezioni (il tutto è orchestrato da Irene Botteon per l’Accademia) sono parte del progetto Lucia Schiavinato University 2 finanziato da Csv Treviso e realizzato dall’associazione Lucia Schiavinato, i volontari del Piccolo Rifugio.