Pinetta Tamai, Volontaria della Carità
22 Ottobre 2015Ferentino – Il grazie del Piccolo Rifugio all’associazione Vittoria
4 Novembre 2015Piccolo Rifugio e scuola media Schiavinato – anno 2015
E’ un impegno a cui noi del Piccolo Rifugio teniamo e crediamo tantissimo. E’ il “Progetto Lucia Schiavinato” con cui facciamo conoscere agli studenti di prima media della scuola media Lucia Schiavinato di San Donà chi è la donna cui la loro scuola è dedicata.
Il progetto ritorna anche in quest’anno scolastico. Lunedì 2 novembre la prima tappa: un’ora con ogni prima media, per iniziare a raccontare Lucia .
Ringraziamo la nuova dirigente della scuola Schiavinato Angela Sodano per permetterci di continuare, con l’incontro con gli studenti, questa iniziativa, di cui la professoressa Alessandra De Cilia è la vera anima. Senza dimenticare la ex dirigente Annamaria Babbo, grazie alla quale tutto questo cominciò.
**
Abbiamo festeggiato insieme il compleanno di Lucia Schiavinato.
Lunedì 2 novembre il Piccolo Rifugio ha incontrato le sei prime medie della scuola Schiavinato di San Donà di Piave. La data non l’abbiamo scelta a caso: il 31 ottobre è l’anniversario della nascita di Lucia (a Musile di Piave, nel 1900), e ci piace, ogni anno, festeggiare questo compleanno raccontando ai più giovani – studenti classe 2004, stavolta- chi è la Serva di Dio cui è intitolata la loro scuola, e perché senza di lei, ad esempio,il Piccolo Rifugio non esisterebbe.
Oltre al personale, sono entrate in classe anche alcune donne con disabilità del centro diurno del Piccolo Rifugio, che hanno mostrato ai ragazzi il frutto del loro quotidiano impegno: quaderni, matite, scatole, decorazioni di Natale,idee di bomboniere (creazioni come queste). Il presidente della Fondazione Piccolo Rifugio Carlo Barosco ha partecipato per salutare e ringraziare.
In un’oretta di lezione abbiamo rapidamente ripercorso la vita di Lucia, dai Piccoli Rifugi al Brasile passando per l’impegno politico a San Donà, e ragionato su cosa dava forza e senso al suo infaticabile agire: la preghiera, ed in particolare l’adorazione eucaristica.
Il Progetto Lucia Schiavinato, giunto al settimo anno consecutivo, si completa nei prossimi mesi con la visita al Piccolo Rifugio: gli studenti verranno a visitare la casa, ma anche a lavorare fianco a fianco con le persone con disabilità, che per un giorno saranno loro maestri.
E ci sono anche in calderone idee per rendere ancora più ricco il progetto…
Un grande ringraziamento agli studenti e ai docenti, ed in particolare alla professoressa Alessandra De Cillia ed alla dirigente Angela Sodano per il sostegno al progetto.