Phigaia Club per il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto
12 Ottobre 2015Marcella Boeretto, la sua vita in un libro
12 Ottobre 2015San Dona’ – Riabilitazione equestre per sei del Piccolo Rifugio con Settimo Cielo e Christine Freund
Per ciascuno e ciascuna, un obbiettivo diverso.
Riuscire a rilassare quei muscoli sempre contratti.
Mettere a tacere, almeno un poco, l’ansia.
Avere un rapporto meno ostile con il proprio corpo.
Migliorare le relazioni con gli altri.
Tenere allenate le proprie gambe e braccia e la propria coordinazione.
Come riuscire a fare tutto questo?
Salendo a cavallo.
Quelli che abbiamo elencato, infatti, sono gli obbiettivi individuali per le persone con disabilità del Piccolo Rifugio di San Donà che una volta alla settimana da settembre fanno riabilitazione equestre al centro Settimo Cielo di Musile, che utilizza il Metodo Globale di Riabilitazione a mezzo del cavallo riconosciuto dal Ministero della Sanità e dal MIUR.
Per ognuno dei nostri ci sono incontri individuali di trenta minuti: loro, un cavallo, e la dottoressa Christine Freund.
Ogni mese, un incontro con gli educatori e coordinatori del Piccolo Rifugio, per verificare a che punto siamo con gli obbiettivi prefissati.
Piccoli passi in sella possono portare a grandi risultati: chi fa fatica ad avere una relazione con le altre persone, perché proprio questa è la sua disabilità, può riuscire a …sciogliersi proprio con le carezze e la vicinanza fisica al cavallo, e poi riportare questi benefici ai rapporti con gli amici e gli operatori.
Anche la riabilitazione equestre, del resto, è parte del progetto educativo che prepariamo per chi vive al Piccolo Rifugio o ne frequenta il centro diurno.
Con l’obbiettivo finale, per la riabilitazione equestre come per tutte le attività, di arricchire la qualità della vita di ciascuno.
CI AIUTI A PROSEGUIRE?
Ogni volta che i nostri salgono a cavallo si fa un passo avanti in questa direzione. Possiamo offrire un primo ciclo di incontri di riabilitazione equestre ai nostri anche grazie alle offerte ricevute da amici e sostenitori.
Se vuoi, puoi regalare anche tu agli ospiti del Piccolo Rifugio altre mattine e pomeriggi di benessere a cavallo…