Nevia Paliaga, Volontaria della Carità
12 Marzo 2015Istituto secolare Volontarie della Carita’ – Esercizi spirituali 2015 a San Fidenzio
6 Agosto 2015E’ mancata la Volontaria della Carita’ Dalva Guimaraes
Il 27 giugno 2015, alle due del pomeriggio, ci ha lasciati per la vita nuova con Dio la Volontaria della Carità Dalva Guimaraes, 66 anni appena compiuti.
Quarant’anni prima era stata operata al cuore, e da allora aveva sempre sofferto, ma mai si eralasciata vincere dalla sofferenza. Ha sempre lottato e lavorato. Per anni ha lavorato nell’ospedale di Ir. Dulce, prima nella contabilità poi, con gruppi di giovani, andando con la chitarra a portare allegria agli ammalati.
Dalva ha vissuto parecchi anni nella parrocchia di Ribeira a Salvador operando in varie pastorali: con i giovani in particolare e catechesi.
Il 22 di febbraio del 1993 Dalva ha fatto la sua consacrazione, realizzando cosí il suo sogno di essere Volontaria della Carità e vivere il carisma Eucaristico. che mamma Lucia ci ha lasciato.
Nel 1997 a Massaranduba, insieme ad Annina, Dalva ha avviato il gruppo della Pastorale della Salute, che ha portato avanti per 3 anni, e tuttora prosegue, sotto la guida di Annina.
Nel 2000, Dalva è ritornata a Mairi, terra natale. Li ha fondato una Casa Betania per dare accoglienza ed una vita degna agli anziani soli e abbandonati, oltre a dedicarsi a tante altre attivitá al servizio della parrocchia.
Ultimamente le sue condizioni di salute si eran fatte precarie, e i suoi parenti di Feira di Santana l’hanno portata a casa loro. Lì sembrava essersi ripresa, ma dopo due giorni e stata ricoverata, sempre a Feira. Dopo una decina di giorni è tornata a casa, diceva che stava bene. Domenica 21 la Volontaria Estela, che si trovava a Feira di Santana in casa della sorella, è andata a trovarla, e Dalva ne è stata felice.
Venerdi 26 Dalva ha compiuto 66 anni, giornata gioiosa di gratitudine…
La notte successiva è stata male, sabato mattina è stata portata in ospedale, e qui ha avuto due arresti cardiaci: dopo il primo si è ripresa, ma al secondo i medici non hanno potuto fare più niente. Erano le due del pomeriggio.
Il corpo é stato portato a Mairi sabato sera e, domenica 28 giugno alle 10 è stato fatto il funerale.
Hanno partecipato al funerale Gabriele, Izaltina, Estela, Mariarosa e Elba un´amica di Dalva.
Mariarosa Toniolo
Ecco il messaggio di condoglianze e partecipazione per la morte della Volontaria Dalva Guimaraes ricevuto da dom André de Witte (nella foto piccola), vescovo della diocesi di Ruy Barbosa, la diocesi in cui si trova Casa Betania e a cui dunque apparteneva Dalva.
Ringraziamo ancora una volta dom André per la vicinanza e l’affetto che mostra per l’Istituto, nei momenti di gioia (ad esempio i 50 anni dell’Istituto) come pure in quelli di dolore.
“Dio accolga Dalva nella gioia della casa del Padre, e continui a benedire il servizio delle Volontarie della Carità e delle persone cui loro si dedicano”, si legge nell’ultima riga.
Cara Maria Rosa Toniolo,
Caras Voluntárias da Caridade.
Padre Gregorius tinha me informado que a Voluntária Dalva de Oliveira Guimarães faleceu e ia ser sepultada em Mairi.
Assim podia tomar parte na dor pela despedida e na fé da feliz ressurreição de todas as Voluntárias do Instituto.
Só agora posso me comunicar, mas já levei a falecida e todo o Instituto “para o altar do Senhor”.
Agradecemos a Deus pelo dom da vida e da vocação e também pela resposta dada, como o ‘Sim’ de Nossa Senhora e pela missão cumprida.
Que Deus acolha Dalva na felicidade da casa do Pai e continue abençoando a caminhada das Voluntárias da Caridade e todo(a)s que lhes são confiado(a)s.
Unidos na oração e na missão.
Um abraço fraterno, em Cristo ressuscitado.
+ André De Witte