“Cinque”, l’abito creato dal Gruppo Appartamento del Piccolo Rifugio
6 Maggio 2015Tullio e Mariuccia Pison, 60 anni di matrimonio alla Domus Lucis
6 Maggio 2015Corso di fotografia per gli ospiti del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto con Renato Zanette
Gli ospiti del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto hanno ricevuto ancora un altro regalo.
Renato Zanette, pluriqualificato fotografo professionista con studio a Vittorio Veneto, ha voluto offrire ad un gruppo di ospiti un corso base di fotografia.
Si inizia mercoledì 13 maggio, con quattro incontri nel salone del Piccolo Rifugio seguiti da due uscite in giro per Vittorio Veneto. Partecipano Patrizia, Marisa, Giacomo, Serena, Marta e Lara.
Sotto la guida del fotografo, i nostri impareranno i principi base del funzionamento della macchina fotografica e della composizione dell’immagine. Poi si cimenteranno, con l’aiuto di uno specchio, nell’autoritratto, il nonno degli odierni selfie, e nel ritratto, fotografando amici del Piccolo Rifugio o altre persone care. Infine, sempre alternando teoria e pratica, prove di fotografia della natura, dal panorama al particolare.
Abbiamo pensato anche a come coinvolgere chi fa più fatica a tenere in mano la macchinetta, o chi non può alzarsi dalla sedia a rotelle: può controllare l’inquadratura direttamente sullo schermo del computer, può sfruttare il cavalletto, o il comando a distanza che permette di scattare ugualmente le fotografie.
Il valore del corso non è semplicemente nella soddisfazione di fare foto o nella possibilità di apprendere qualcosa di nuovo, o di trascorrere il tempo divertendosi. La fotografia è anche un’occasione per le persone con disabilità di esprimere se stesse, la manualità necessaria per scattare permette di tenere in allenamento le proprie abilità ed autonomie, provare a fare foto a se stessi è un’occasione per guardare a sè e al proprio aspetto che va oltre quanto appare sul display, e diventa parte del progetto educativo che l’equipe del Piccolo Rifugio stila per ognuno degli ospiti.
Un grande grazie dal Piccolo Rifugio a Renato Zanette, che del resto è nostro amico di lunga data: al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto dedicò il suo progetto fotografico 2009-2010 “Frames of a year”.
**
Patrizia, Giacomo, Marisa, Marta, Serena e Lara hanno partecipato a cinque lezioni per scoprire cosa sta dentro una macchina fotografica e i principi base della fotografia, ma soprattutto per provare a scattare: nel nostro salone o uscendo nel verde vittoriese, hanno provato a ritrarre gli alberi e la natura, ma anche i loro amici e se stessi, con dei selfie davanti allo specchio in cui ciascuno ha provato a catturare in uno scatto un po’ della propria essenza.
Renato è stato la guida, ma le foto sono personali: ciascuno ha scelto l’inquadratura e schiacciato il pulsante. E se anche la disabilità impediva a qualcuno di tenere in mano la macchina e guardare nell’obbiettivo, la tecnologia ha supplito: un telecomando per scattare, e la fotografia abbatte le barriere.
Per ciascun corsista Renato ha preparato un premio: la stampa del selfie e anche del ritratto che uno degli amici del corso gli aveva fatto.
Mercoledì 5 agosto gli allievi fotografi ed anche la gran parte degli ospiti del Rifugio sono venuti a godersi il video delle migliori foto. Al termine gli applausi, le domande di Cristina, Marta che si alza di scatto per venire ad abbracciare Renato: sta lì, prima ancora che nelle nostre parole, il grande Grazie del Piccolo Rifugio a Renato.
Una delle partecipanti, peraltro, non intende proprio smettere di fare foto: ha chiamato suo fratello e gli ha chiesto di comprarle una macchinetta.
E già tre ospiti del Piccolo Rifugio hanno chiesto all’educatrice di poter essere loro le allieve nella prossima edizione…
Se sei interessato al video con le foto scattate dagli ospiti del Piccolo Rifugio, scrivi a ufficiostampa@piccolorifugio.it o lascia un commento e un indirizzo mail qui sotto.
**
NUOVO CORSO NEL 2016
Autoritratti, ritratti, composizioni, scatti nella natura: come realizzarli al meglio?
Lo imparerà la decina di ospiti del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto che partecipa al Corso di Fotografia organizzato per loro dall’associazione Lucia Schiavinato in collaborazione con la Fondazione Piccolo Rifugio.
Si comincia mercoledì 4 maggio, poi altri 3 incontri in salone al Piccolo Rifugio seguiti, a giugno, da quattro uscite con la macchina fotografica al collo o in mano e occhi e obbiettivi ben aperti.
A tenere il corso sarà Renato Zanette, fotografo professionista con il titolo European Photographer, che ha uno studio a Vittorio Veneto e da tempo è amico del Piccolo Rifugio.
Già l’anno scorso fece scoprire il gusto della fotografia ad alcuni dei nostri; fu un successo, e allora quest’anno si replica e si prosegue. Questo corso è parte del progetto Lucia Schiavinato University 2 realizzato con il finanziamento del Csv di Treviso.
**
Gran finale per il laboratorio di fotografia realizzato al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto grazie al progetto Lucia Schiavinato University Due, promosso dall’associazione Lucia Schiavinato e finanziato dal Csv Treviso – Volontarinsieme.
Hanno partecipato Serena, Fulvia, Debora, Marta, Lara, Sara, Giacomo, Marisa, Patrizia, tutti che vivono al Piccolo Rifugio.
Martedì 14 settembre Renato Zanette (nella foto piccola), il fotografo professionista con prestigiosi riconoscimenti europei in curriculum che ha guidato il corso, è tornato al Piccolo Rifugio per condividere con i suoi allievi – anzi: amici, come li chiama lui – le migliori foto scattate durante le uscite insieme: giochi di luci, ritratti e paesaggi con la nostra Vittorio Veneto come degnissimo sfondo.
rens1
Il fotografo Renato ha regalato ad ogni partecipante al corso un ritratto fotografico…ed è solo l’ultimo dei regali che abbiamo ricevuto da questa esperienza: per i partecipanti il piacere di avere imparato, la soddisfazione di creare, la gioia di premere il pulsante per lo scatto (o usare il telecomando, per chi fa piu’ fatica nei movimenti) e immortalare quel preciso momento e quel preciso luogo, il gusto di fare passi avanti dopo la precedente prima edizione del corso…
Un grande grazie al docente e a tutti quelli che hanno reso possibile il laboratorio di fotografia. E sarebbe davvero una gioia poterlo ripetere.