Tarzo e Corbanese per il Piccolo Rifugio, edizione 2014
17 Giugno 2014Rosemarie e Luigino, 50 anni di matrimonio al Piccolo Rifugio
18 Giugno 2014Arteterapia al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto: tutti i colori che abbiamo dentro
Colori, colori, colori.
Sono i colori i protagonisti del laboratorio di arteterapia iniziato mercoledì 25 marzo al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto.
Per una decina di mercoledì, alcuni ospiti del Piccolo Rifugio avranno un’occasione in più per esprimere se stessi e dare voce alla creatività: un’ora d’arte, in cui sperimentare con tempere, pennarelli, matite, ma anche stoffe e materiali di recupero, sotto l’esperta guida dell’arteterapeuta Serena Bisol, con l’appoggio delle educatrici del Rifugio e dei volontari dell’associazione Lucia Schiavinato.
Il laboratorio fa parte del progetto Lucia Schiavinato University, finanziato dal Csv di Treviso.
“L’arte terapia – spiega Bisol – utilizza i materiali artistici e il processo creativo come fonte di espressione, contatto, comunicazione, esplorazione, privilegiando il linguaggio non verbale. Il suo strumento principale è il mezzo espressivo, che ha il compito di rafforzare, di sostenere e di promuovere tutte le risorse creative, che sono alla base del vivere umano. Durante ogni incontro arte terapeutico vengono utilizzati diversi tipi di materiali: matite, pennelli, pastelli, gessetti, tempere, pennarelli etc. per creare una rappresentazione visiva di pensieri ed emozioni che possono essere esplorati in gruppo e assieme all’arte terapeuta all’interno di un luogo protetto, caratterizzato da un clima di fiducia e dall’assenza di giudizio, in cui diventa più importante il “come si fa” rispetto al “cosa si fa”. L’ arte terapia è un importante momento d’ incontro: con noi stessi e le nostre risorse, con i materiali artistici che utilizziamo e infine con “l’altro” (o “gli altri”)”.