Un aquilone per il Piccolo Rifugio di Verona
31 Agosto 2014Reliquia di papa Giovanni Paolo II al Piccolo Rifugio di Ferentino.
17 Settembre 2014In 100 alla Festa dei volontari del Piccolo Rifugio di San Dona’ 2014
Circa 100 gli inviti spediti per la Festa degli Amici che il Piccolo Rifugio di San Donà organizza per domenica 14 settembre: in programma il pranzo organizzato dal fedelissimo Gruppo Cuochi e a seguire il pomeriggio in compagnia con l’animazione dei volontari clown della Vip Venezia Onlus.
E’ un appuntamento settembrino tradizionale per la comunità fondata da Lucia Schiavinato: la Festa è un’occasione per stare insieme, ma soprattutto il momento in cui il Piccolo Rifugio dice il proprio grande grazie a tutti gli amici che rendono più belle le giornate delle persone con disabilità.
E questi amici sono almeno un centinaio, di San Donà e non solo: dai giovani dell’Azione Cattolica del Duomo o del progetto “Chi è il mio prossimo” della Caritas diocesana, agli scout Foulard Bianchi, fino alla nostra volontaria di 85 anni. C’è chi è presente con costanza da più di 20 anni. C’è chi viene per stirare o per tagliare l’erba, chi per accompagnare nelle uscite e chi per guardare un film insieme, chi per aiutare una delle ospiti a tenere allenata la sua capacità di leggere, scrivere e fare di conto…
Ma come si sottolinea dal Piccolo Rifugio, prima del servizio viene la relazione. Prima che volontari, sono amici: di quelli che vengono anche se di lavori da fare non ce ne sono, di quelli che passano a salutare appena tornano dai viaggi.
Ci sono amici che vengono al Piccolo Rifugio a confidarsi agli ospiti le proprie pene e chiedere le loro preghiere, o amici che vengono a pregare insieme a loro, e sono una presenza fissa alla messa prefestiva delle 18.
Ci sono amici, ma sarebbe bello, sottolineano dal Rifugio, se ce ne fossero di più. In particolare, con qualche volontario in più disponibile alla domenica si potrebbero offrire agli ospiti del Piccolo Rifugio più uscite, più occasioni di divertimento e di allegria, più occasioni di stare in mezzo a tutti gli altri, come tutti gli altri.
**
Una domenica di divertimento. Questo voleva essere, e questo è stata la Festa degli Amici del Piccolo Rifugio di San Donà di Piave di domenica 14 settembre.
Più di cento persone sono venute a condividere la festa, a dire “ti voglio bene” al Piccolo Rifugio ed a ricevere il nostro grande “grazie”.
Si sono divertiti, e ce lo hanno ribadito il giorno dopo, i claun di Vip Venezia Onlus, venuti a dare colore al pomeriggio dopo il pranzo a cura del Gruppo Cuochi.
Si sono divertiti tutti quelli, con e senza disabilità, che hanno partecipato ai giochi organizzati.
Si sono divertiti i più anziani: forse non prendevano parte ai giochi, ma certo partecipavano con gli occhi e con l’attenzione.
Si sono divertiti i tre bambini presenti, liberi di godersi gli spazi ampi del Rifugio e completamente a proprio agio, con totale naturalezza, a giocare assieme a ch ha più anni o meno possibilità di muoversi rispetto a loro.
Si sono divertiti gli organizzatori, felici di vedere che l’obbiettivo è stato centrato: la festa era dedicata al sole, e il sole ha brillato, sia in cielo che nei cuori.
Si sono divertite anche le scout di Fossalta di Piave, che a settembre 2013 vissero per una settimana al Piccolo Rifugio: sono tornate per la Festa e su Facebook una di loro ci ha scritto…