Albania – Frida Gregorin tra la sua gente
27 Maggio 2014Martina Pavan, volontaria al Piccolo Rifugio di Verona
28 Maggio 2014San Donà: intitoliamo il teatro a Lisa Davanzo
Anche la Fondazione Piccolo Rifugio sostiene l’intitolazione del teatro di San Donà a Lisa Davanzo.
Elisa è stata per trent’anni maestra proponendo metodi di insegnamento innovativi, ma anche autrice di poesia- oltre 750 composizioni!-, teatro e racconti dedicati anzitutto alla sua terra del Basso Piave e alla cultura contadina.
Lisa Davanzo fu anche amica e collaboratrice di Lucia Schiavinato.
“Lisa Davanzo era una donna veramente colta, e anche piena di fantasia – ricordava la Volontaria della Carità Elvira – Con le sue classi veniva spesso al Piccolo Rifugio d per fare il presepio, o per mettere in scena delle recite per le ospiti della casa. E scriveva delle poesie per il Piccolo Rifugio, ad esempio in occasione del Natale”.
Davanzo fu vicedirettore dell’Amore Vince, il giornale fondato da Lucia Schiavinato nel 1957, e per qualche anno fu lei a curare materialmente la pubblicazione.
Davanzo continuò a frequentare la cappella e la famiglia del Piccolo Rifugio fino a tarda età, garantendo il suo generoso sostegno all’opera.
A proporre l’intitolazione a Davanzo del teatro di San Donà sono il gruppo Ziogando intea Strada di San Donà ed il gruppo El solzariol di Santa Maria del Piave. Con loro anche le associazioni Raise Venete, il comitato nazionale Premio Lisa Davanzo, l’istituto Lucia Schiavinato, le parrocchie di Croce (la comunità per cui molto si spese Lisa) e Santa Maria di Piave, Acli e Auser di San Donà, Solidarietà Dicembre ’79, Amici di Elisabetta Lovadina, Gruppo scolari di Croce, ass. Elevamente al cubo, Passaparola del Veneto Orientale, Masci.
Coinvolti nella richiesta anche i nipoti Franco e Paola Davanzo.
Già cinquecento le firme raccolte dopo che il Comune di San Donà ha dato la possibilita’ di proporre un’intitolazione per il teatro.