Martina Pavan, volontaria al Piccolo Rifugio di Verona
28 Maggio 2014Viaggio a Roma in nordic walking – Diario
2 Giugno 2014Anche chi è in carrozzina fa nordic walking
Si parte! Domenica 1 giugno 2014 un gruppo di una ventina di persone con disabilità di Piccolo Rifugio di Ponte della Priula, Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto, Il Girasole di Orsago ed Handy Hope di Vazzola lascerà la Marcia diretto a Roma.
Per tre giorni cammineranno lungo la Via Francigena, la via dei pellegrini. E cammineranno in nordic walking, con i bastoncini, praticando lo sport in cui si allenano ormai da anni. Con loro ci saranno alcuni istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking, alcuni Volontari X Shelter e operatori ed educatori delle comunità.
“Condivideremo l’esperienza di fare strada tutti insieme, una strada fatta non solo di cammino ma soprattutto di emozioni, sentimenti, incontri, fatica”, raccontano le persone con disabilità nella loro lettera a Papa Francesco, da cui arriveranno mercoledì 4 giugno.
“Le chiediamo di accompagnarci – scrivono al Papa – con il pensiero e la preghiera in questo cammino che sarà per noi una delle esperienza più significative di tutta nostra vita, un’esperienza in cui sperimenteremo la condivisione, la fratellanza e l’unione”.
Così culminerà il progetto “Il Piccolo Girasole verso Roma”: un sogno che si realizza grazie all’aiuto dei volontari e grazie al sostegno di chi ha partecipato allo spettacolo teatrale e alla marcia di nordic walking di raccolta fondi ad Orsago, grazie agli sponsor e alle associazioni che hanno collaborato, grazie a chi ha contribuito con offerte al progetto.
Nelle foto qui sotto, uno degli ultimi allenamenti nordic per gli ospiti del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto, lungo la pista ciclabile cittadina: anche chi è in carrozzina fa nordic walking!