Ti regalo un concerto-2 : The Angels a San Donà domenica 2 febbrai
1 Febbraio 2014Il Piccolo Rifugio di San Donà ringrazia don Bruno Gumiero
11 Febbraio 2014IO VOLO: Corso per volontari con le persone con disabilita’
MARTEDI’ 11 E MERCOLEDI’ 12 FEBBRAIO AL VIA IL CORSO GRATUITO PER NUOVI VOLONTARI CON LE PERSONE CON DISABILITA’
Prosegue il progetto IO VOLO dopo il pienone per Gian Antonio Stella. E’ a cura di ass. Schiavinato, ass.Piccin, Anffas SP, Volontari X Shelter, Piccolo Rifugio
Più di 250 persone hanno ascoltato Gian Antonio Stella, venerdì 24 gennaio, ripercorrere la storia della disabilità nella sua conferenza spettacolo “Da Efesto a Ray Charles” nell’aula magna del seminario a Vittorio Veneto. Dai nani esibiti e sfoggiati come fenomeni da baraccone a chi vedeva nella deformità del corpo il riflesso esteriore della deformità morale, fino all’eugenetica non solo nazista: il cammino del rispetto per la disabilità fisica, ha mostrato Stella, in fondo è iniziato da poco, e deve affrontare montagne di pregiudizi sedimentati. (Quelli contro i quali, ad esempio, si dovette battere la nostra fondatrice Lucia Schiavinato, ad esempio prendendo tra le proprie Volontarie della Carità persone disabili, o vivendo fianco a fianco con i lebbrosi in Brasile)
Ancora un ringraziamento a Gian Antonio Stella per la passione con cui ha parlato e il tempo che ha dedicato,da parte degli organizzatori.
“Da Efesto a Ray Charles” è l’avvio del progetto IO VOLO organizzato da 4 associazioni impegnate nel volontariato con le persone con disabilità: associazione Lucia Schiavinato (capofila), Anffas Sinistra Piave, associazione Sergio Piccin, Volontari X Shelter. Con loro la Fondazione Piccolo Rifugio. Il progetto è finanziato dal Csv di Treviso.
Obbiettivo di IO VOLO è trovare nuovi volontari per dare ancora nuove opportunità alle persone con disabilità.
Il cuore di IO VOLO è il corso di formazione per volontari di tutte le età: anche senza nessuna esperienza, ma pronti a metterci entusiasmo. A donare un po’ di sé, per ricevere molto di più.
Il corso inizia con una serata di presentazione: si svolge martedì 11 alle 20.30 al Piccolo Rifugio di Ponte della Priula (via Pasubio 55) e si replica mercoledì 12 alle 20.30 al Coordinamento del Volontariato a Vittorio Veneto (via San Gottardo 91, parco Fenderl). Si può partecipare liberamente, senza bisogno di iscriversi o prenotare prima.
Il corso si svolgerà poi in quattro mercoledì sera: 19 e 26 febbraio, 12 e 19 marzo.
L’orario e il luogo verranno concordati con i partecipanti. Si parlerà anzitutto della scelta di campo: perché fare il volontario? Saranno i volontari stessi delle associazioni a raccontare la loro esperienza. Poi, con l’aiuto di relatori esperti, si tratteranno i bisogni della persone con disabilità e, con particolare approfondimento, la relazione d’aiuto.
Per informazioni: 3473677957, info@luciaschiavinato.it