Verona – Da Novara al Piccolo Rifugio gli amici di Carla
21 Ottobre 2013Maria Angela De Perini, da 21 anni al Piccolo Rifugio di Verona
1 Novembre 2013Piccolo Rifugio e Scuola media Schiavinato anno 2013
San Donà di Piave ricorda la sua illustre concittadina Lucia Schiavinato, la scuola media Lucia Schiavinato continua il suo omaggio alla donna da cui prende il nome, il Piccolo Rifugio ha l’occasione di far conoscere la sua fondatrice ai giovani.
Tutto accade grazie al “Progetto Lucia Schiavinato” voluto dalla scuola media, ed in particolare dalla dirigente Anna Maria Babbo, e portato avanti assieme al Piccolo Rifugio. E’ iniziato nel 2009: siamo quindi al quinto anno scolastico di Progetto.
Quest’anno l’appuntamento è per giovedì 31 ottobre 2013, 113° anniversario della nascita di Lucia Schiavinato.
Una delegazione del Piccolo Rifugio incontrerà tutte le classi prime della scuola Schiavinato per raccontare chi è Lucia Schiavinato e perché le è stata intitolata una scuola. Un’oretta di lezione, a due classi per volta, per ripercorrere brevemente la vita di Lucia.
In ogni classe è previsto anche l’intervento di don Antonio Guidolin, studioso della vita e dell’opera di Lucia Schiavinato e amico del Piccolo Rifugio.
Porterà un saluto anche il presidente della Fondazione Piccolo Rifugio Carlo Barosco, ed è atteso anche l’intervento di un rappresentante dell’amministrazione comunale di San Donà.
**
SAN DONA’ – Piccolo Rifugio e scuola media Schiavinato festeggiano Lucia Schiavinato, fondatrice del Rifugio e dedicataria della scuola di viale della Repubblica ed anche dell’istituto comprensivo di cui fa parte.
Alla celebrazione quest’anno si aggiunge anche il Comune di San Donà.
Interverrà infatti anche, delegata dal sindaco Andrea Cereser, l’assessore alla pubblica istruzione Chiara Polita giovedì 31 ottobre alla scuola Schiavinato. Quando si terrà una giornata speciale dedicata a Lucia, che proprio il 31 ottobre 1900 nasceva a Musile di Piave, ma già nel 1907 si trasferiva con la famiglia a San Donà. (per saperne di più su Lucia Schiavinato)
Per Polita Lucia è quasi una…collega: anche la Schiavinato, infatti, fu assessore alla pubblica istruzione a San Donà, per un breve periodo, dal 1948.
Giovedì 31 ottobre il Piccolo Rifugio presenterà Lucia Schiavinato agli studenti di prima media della scuola Schiavinato: tre incontri di un’ora, tra le 9 e le 12, per raccontare in breve l’impegno di carità, in Italia e in Brasile, e la spiritualità della Serva di Dio.
Interverrà anche il presidente della Fondazione Piccolo Rifugio Carlo Barosco, mentre a raccontare Lucia e la sua vita sandonatese agli studenti sarà don Antonio Guidolin, responsabile della Pastorale della salute per la Diocesi di Treviso, ma soprattutto uno dei maggiori studiosi della vita e dell’opera di Lucia Schiavinato.
Per conoscere meglio Lucia i ragazzi compiranno anche un viaggio virtuale ala Casa di Lucia, ossia il “luogo della memoria” che Fondazione Piccolo Rifugio e Istituto secolare Volontarie della Carità stanno ultimando nella casa in cui è vissuta Lucia, in via Dante a San Donà, oggi parte del complesso del Piccolo Rifugio.
L’incontro di giovedì 31 segna l’avvio del quinto anno del “Progetto Lucia Schiavinato” in cui la scuola Schiavinato, con in prima fila la dirigente Annamaria Babbo, e Fondazione Piccolo Rifugio con Istituto secolare Volontarie della Carità collaborano per far conoscere ai giovani studenti sandonatesi chi è stata e cosa ha fatto Lucia Schiavinato.
**
Per il quinto anno, la scuola media Lucia Schiavinato ha ricordato Lucia Schiavinato.
Giovedì 31 ottobre 2013, 113° anniversario della nascita di Lucia, il Piccolo Rifugio ha incontrato gli studenti delle sei classi di prima media della scuola Schiavinato per raccontare in un’ora di lezione chi era Lucia, quanto ricca è stata la sua vita, e quanto diversi i settori in cui si è impegnata: i Piccoli Rifugi ma anche il Brasile e pure il recupero delle prostitute, l’impegno in politica, l’Amore Vince…
A raccontare Lucia agli studenti è intervenuto anche don Antonio Guidolin, direttore della pastorale della salute della Diocesi di Treviso e studioso della vita e dell’opera Lucia Schiavinato.
Ha portato il suo saluto e il suo grazie agli studenti e alla scuola anche il presidente della Fondazione Piccolo Rifugio Carlo Barosco.
E’ venuta ad ascoltare l’ora dedicata a Lucia anche un’…alunna speciale: Chiara Polita, assessore alla scuola di San Donà. E’importante conoscere la storia della città, ha ricordato Polita agli studenti, ed anche conoscere la storia delle persone come Lucia che con la loro umanità hanno reso più bella San Donà.
Un grande ringraziamento alla scuola media Schiavinato e in particolare alla preside Anna Maria Babbo per avere avviato e portare avanti il Progetto Lucia Schiavinato. Ed ora aspettiamo gli studenti della Schiavinato per la visita