Spiritualità al Piccolo Rifugio con Alessandra Farolfi, anno 2013
18 Giugno 2013Gli scout del Trieste 1 Fse ogni giovedi’ alla Domus Lucis
18 Giugno 2013La corrida, teatro 2013 al Piccolo Rifugio di San Dona’
“Oggi ho assistito ad una delle più emozionanti recite mai viste”, ha scritto Alex Vignoto su Facebook venerdì 21 giugno.
Aveva da poco finito di assistere, nel giardino del Piccolo Rifugio di San Donà , a “La corrida”, spettacolo di fine anno organizzato dal centro diurno: in scena persone con disabilità, ad applaudire genitori, amici e…volontari come Alex, che ha conosciuto il Piccolo Rifugio tramite questo sito, e, come si evince dal post di Facebook, se ne sta già innamorando.
“La corrida” si ispira al celebre spettacolo radiofonico e televisivo dei “dilettanti allo sbaraglio”, ma qui nessuno è mandato allo sbaraglio. Ciascuno del centro diurno, infatti, mette in mostra e in risalto le sue capacità: chi sa suonare suona, chi ama cantare canta… La giuria della Corrida decide se applaudire, i genitori spettatori hanno mostrato di apprezzare.
Il teatro è una costante per il centro diurno del Piccolo Rifugio di San Donà, che dà sempre appuntamento per una recita a Natale e una a fine d’anno. Non si fa ricorso ad esperti esterni, bensì alla creatività di ciascuno, a partire dall’operatrice Anna Roncoli che fa da regista.
“L’attività – spiega la coordinatrice del centro diurno Elisa Battaiotto – mira a raggiungere obbiettivi educativi che sono diversi per ciascuno. Conta però anche il fatto che ci divertiamo: insieme, tutti, tanto. Attraverso il teatro le persone con disabilità imparano a lavorare in gruppo, a mettersi in gioco, a vincere le proprie paure”.