La palestra Nathan Lab per il Piccolo Rifugio 2012-2017-..
12 Aprile 2013Tai Chi per il Piccolo Rifugio
3 Maggio 2013Teatro con gli studenti, edizione 2013
Gran finale per il Laboratorio Scuola Volontariato, l’iniziativa per portare gli studenti al volontariato e il volontariato nelle scuole a cui anche quest’anno il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto ha avuto l’onore di partecipare, grazie in particolare a Alessia Crespan del Laboratorio all’insegnante del liceo Flaminio Alessandra Farolfi.
Domenica 5 maggio 2013 dalle 17.15 al teatro Da Ponte di Vittorio Veneto c’è il pomeriggio teatrale “Io sono, io ero, noi saremo”: il primo spettacolo in scena è “Specchi di vita”, realizzato dai giovani del Laboratorio assieme ad alcuni ospiti del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto, per la regia di Silvia Busato. E’ ispirato alla raccolta di testimonianze di vita raccolta dall’associazione “La medi@età”.
**
Monia, Marisa, Leo, Bruno, Bruno, Gianluca, Maria Antonietta, Filippo e Marta sono pronti a salire sul palco del teatro Da Ponte. Domenica 5 maggio alle 17.30 gli ospiti del Piccolo Rifugio saranno i protagonisti di “Specchi di vita”.
Con loro sul palco, diciassette studenti, sedici donne, di liceo Flaminio, liceo e istituto d’arte Munari e istituto “Città della Vittoria” che hanno scelto il volontariato, e hanno scelto il Piccolo Rifugio.
Ad applaudire gli uni e gli altri dalla platea saranno anche altri ospiti del Piccolo Rifugio assieme ai volontari dell’associazione Lucia Schiavinato.
Un anno di incontri al venerdì pomeriggio nel salone del Piccolo Rifugio, con la guida della regista Silvia Busato e della prof del Flaminio e volontaria del Rifugio Alessandra Farolfi, ha creato “Specchi di vita”, spettacolo dedicato a 17 vittoriesi e dintorni e alle loro vite di passioni , di gioie, di dolori, di impegno nella comunità. Alcuni dei 17 e delle persone che li hanno intervistati per il libro “Specchi di vita” sono stati al Piccolo Rifugio ad incontrare studenti e ospiti.
Lo spettacolo è un omaggio corale a queste 17 persone speciali, e sono proprio gli ospiti del Piccolo Rifugio ad interpretarli.
Ma la ricchezza del progetto è garantita prima ancora di vederne l’esito. Durante le prove al Piccolo Rifugio abbiamo, ad esempio, scorto l’attenzione verso i loro colleghi attori in carrozzina, fatta di piccoli gesti ma anche di chiacchiere condivise. Qualcuno, del resto, ormai è di casa, al secondo anno di Laboratorio al Piccolo Rifugio. Queste amicizie sono il frutto più prezioso del progetto,e il principale motivo di gratitudine verso i ragazzi.
“Specchi di vita” è parte dello spettacolo finale del Laboratorio Scuola Volontariato del Csv di Treviso, realizzato in collaborazione con Città di Vittorio Veneto, Coordinamento delle associazioni di volontariato della Sinistra Piave, associazione Medi@età, Piccolo Rifugio, Liceo Flaminio, Rete Tantisguardi e istituto comprensivo Primo.