Frida Gregorin da 50 anni Volontaria della Carità
1 Aprile 2013Lisa Zane, del centro diurno del Piccolo Rifugio di San Dona’
12 Aprile 2013Ponte della Priula – Nasce l’associazione Volontari X Shelter
COMUNICATO STAMPA
Ponte della Priula, nasce l’associazione dei volontari con le persone disabili del Piccolo Rifugio
Moira De Rosso prima presidente dei “Volontari X Shelter”
E’ nata una nuova associazione di volontari al servizio delle persone con disabilità.
Sono i “Volontari X Shelter”: giovani e non solo che scelgono di condividere il loro tempo con gli ospiti del Piccolo Rifugio – comunità alloggio Fondazione Zaina Bernardi di Ponte della Priula, frazione di Susegana.
Domenica 7 aprile i Volontari X Shelter hanno tenuto l’assemblea costituente al Piccolo Rifugio. All’unanimità è stata eletta presidente Moira De Rosso, 33 anni, di Colfosco.
Martina De Nadai, di Ponte della Priula, prima volontaria della storia del Piccolo Rifugio, è la vicepresidente. Le altre cariche associative: Giacomo Brescancin segretario, e come consiglieri Pietro Antiga, Cinzia Ceneda, Fabio Pansolin e Lorenza Zabotto.
Significativa la scelta dell’associazione di volere avere nel consiglio direttivo anche un ospite del Piccolo Rifugio. “Siamo una famiglia, e tutti devono sentirsi rappresentati”, ha detto la presidente De Rosso. Tutti resteranno in carica tre anni.
Per contattare l’associazione: 0438 445318, pontepriula@piccolorifugio.it o pagina “Volontari x Shelter” su Facebook. Oppure lasciate un commento qui sotto.
Durante la riunione costituente De Nadai ha presentato anche il logo dell’associazione, un cuore che batte dentro una casa che si appoggia su un arcobaleno, e il nome scelto per il gruppo: “Shelter” in inglese significa Rifugio, ma anche suona come scelta – la scelta fatta dal nutrito gruppo di volontari che ha stretto amicizia con gli ospiti del Piccolo Rifugio fin dall’apertura della comunità, a settembre 2008.
I volontari, molti dei quali espressione dei gruppi di Azione Cattolica di Ponte della Priula e di Colfosco, hanno vissuto assieme alle 10 persone con disabilità uscite e feste, ma pure aiutato ad abbellire la comunità con presepio e albero di Natale, ed anche organizzato il torneo di calcetto “Piccolo Rifutbol” che a giugno avrà la terza edizione. Infine, l’esperienza più intensa: fin dall’estate 2009 alcuni volontari condividono una settimana di vacanza estiva a Caorle con il gruppo del Piccolo Rifugio, prendendosi cura dei loro amici con disabilità sotto ogni aspetto.
La nascita di “Volontari X Shelter” è quindi la formalizzazione di un gruppo già esistente, e una base più solida per proseguire l’impegno di volontariato già generoso.
Alla neonata associazione sono arrivati anche i messaggi di apprezzamento del presidente della Fondazione Piccolo Rifugio Carlo Barosco e della rappresentante dei famigliari degli ospiti del Piccolo Rifugio Sofia Pradella. L’associazione stessa ha voluto esprimere un ringraziamento alla Fondazione Zaina Bernardi e al parroco di Ponte della Priula don Francesco Toffoli, primo motore del forte legame che già si è creato tra il Piccolo Rifugio e il suo territorio.
E’ possibile sostenere il Piccolo Rifugio anche con il 5 x 1000: il codice da inserire è 007170201234, nella casella “sostegno al volontari