Pierina Bassoli, la storia della mia vita come Volontaria della Carità
2 Marzo 2013Adorazione eucaristica a Ferentino 2013
2 Marzo 2013Al Piccolo Rifugio ho imparato ad ascoltare, ad amare, ad essere libera
Con grande piacere pubblichiamo il racconto a cuore aperto scritto da Elisa, volontaria al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto. La giovane è tra noi ogni settimana, a condividere un pomeriggio con gli ospiti di Casa Mons.Carraro o con le ospiti di Casa Flavia. Partecipa alle uscite o alla messa del giovedì, o semplicemente si ferma a chiacchierare o a giocare a carte, piccoli gesti preziosi. Oppure prepara assieme alle donne del Rifugio i biglietti di auguri per il compleanno di ciascuna.
In questa breve testimonianza, la volontaria Elisa ha parole bellissime per il Piccolo Rifugio. Parole che, vogliamo sperare, riflettano anche l’esperienza di tanti altri volontari che da settimane, mesi, anni o decenni condividono parte del loro cammino di vita con le persone con disabilità che vivono nei Rifugi.
“Ciao,
sono Elisa, ho 30 anni e vengo da Cimadolmo… e più di un anno fa ho fatto una delle mie scelte più importanti: essere una volontaria al Piccolo Rifugio.
La prima cosa che ho imparato qui è essere una persona libera. Perché al Piccolo Rifugio non indossi maschere, sei te stesso con i tuoi pregi e i tuoi difetti, e nessuno ci giudica.
La seconda cosa che ho imparato è ascoltare. Ascoltare le loro vite, i racconti di giornate e di feste, i racconti delle loro paure, delle loro passioni, del loro silenzio e del loro amore!
La terza, e non meno importante, è amare. L’amore dato dagli ospiti è un grande richiamo. Ed ogni volta che esco dal cancello per tornarmene a casa ho una gioia e un’emozione incredibili.
Sono arrivata ad inizio ottobre 2011 con un bagaglio pressochè vuoto. Oggi invece il mio bagaglio è pieno: di disegni e di bigliettini, di santini e di preghiere, di partite a carte (quasi sempre perse) e di passeggiate per Vittorio Veneto, di shopping… ma soprattutto di strette di mano, di abbracci e di sorrisi.
Grazie a tutta la famiglia del Piccolo Rifugio!”
E un grande grazie lo dice anche il Piccolo Rifugio ad Elisa!