“M’illumino di meno” al Piccolo Rifugio di Ponte della Priula
10 Febbraio 2013Festa di Carnevale della Domus Lucis 2013
22 Febbraio 2013Visita pastorale a Serravalle: il vescovo Pizziolo al Piccolo Rifugio
E’ cominciata proprio dal Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto la visita pastorale del nostro vescovo mons.Corrado Pizziolo all’unità pastorale Serravalle.
Giovedì 7 febbraio, nel pomeriggio, lo hanno accolto nel salone del Piccolo Rifugio ospiti, operatori, educatori, la Volontaria della Carità Bruna, amici e volontari.
“Esprimo la mia riconoscenza a tutti gli operatori del Piccolo Rifugio – ha detto il vescovo-: la vostra è una professione, ma anche una missione. Vi incoraggio ad operare con generosità e a continuare a formarvi, sia dal punto di vista tecnico che nelle motivazioni interiori. E per il Piccolo Rifugio, le motivazioni attingono alla fonte del Signore Gesù. Questa, del resto, è stata l’intuizione di Lucia Schiavinato: trarre dal Vangelo la forza per fare della propria vita un dono alle persone con disabilità”.
“Grazie anche a voi, cari ospiti – ha proseguito mons. Pizziolo-. La vostra presenza in questa casa è un dono per tutti. Voi date agli altri la vostra gioia, la vostra letizia interiore, e quando vengo qui trovo sempre tanta serenità”.
E le tracce del rapporto consolidato del vescovo Corrado con il Piccolo Rifugio si sono ritrovate nel suo dialogo con gli ospiti:da Serena che gli ha raccontato la vita quotidiana del Gruppo Appartamento, a Bruno che si è presentato come “al sacrestan” per il suo impegno in parrocchia a San Giacomo, fino a Marisa che gli ha raccontato degli incontri di spiritualità al Rifugio con Alessandra Farolfi, o agli abbracci e alle benedizioni chiesti al vescovo da Emanuela e Sandra. E se di Cristina il vescovo ben si ricordava avendola incontrata a Lourdes, con Francesco ha chiacchierato dei soggiorni estivi alla casa Bruno e Paola Mari di Caorle.”Bisogna ripristinare la processione per la festa dell’Assunta a Ferragosto”, la richiesta espressa da Francesco, veterano di Caorle.
“La ringraziamo – ha aggiunto poi la presidente dell’associazione Lucia Schiavinato Antonella Rui per le sue preziose visite al Rifugio e le chiediamo di ricordarci nelle preghiere: per i volontari c’è bisogno dell’azione dello Spirito Santo…e magari preghi anche perché il Signore ci mandi altri volontari!”
Nel salutarsi, con il vescovo ci si è dati appuntamento al Piccolo Rifugio di Ponte della Priula, per quando la visita pastorale toccherà la forania La Colonna.