Esercizi spirituali 2013 Volontarie della Carità
22 Gennaio 2013La scuola Trentin al Piccolo Rifugio di San Dona’
2 Febbraio 2013Chiamalestate, festival al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto
Al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto l’estate inizia il 3 febbraio.
Merito di “Chi ama l’estate”, nuovo festival culturale organizzato dal Piccolo Rifugio e dall’associazione Lucia Schiavinato.
Musica raffinata e canzoni popolari, storie per bambini e poesia dialettale si mettono a disposizione del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto. Sarà “estate” per il calore dell’atmosfera, e soprattutto sarà estate nei pensieri. Perchè tutto il ricavato del festival servirà a rendere possibili i soggiorni estivi degli ospiti del Piccolo Rifugio.
Ecco il programma del festival “Chi ama l’estate”:
domenica 3 febbraio, alle 15.30, al Piccolo Rifugio, le Voci In Viaggio presentano “L’inventastorie”: assieme ai bambini costruiamo assieme una storia
venerdì 8 febbraio, alle 20.45, al Piccolo Rifugio, concerto del chitarrista Alberto Grollo accompagnato dagli archi del Five Strings Quartet
sabato 9 marzo, alle 20.45, nell’aula magna del seminario di Vittorio Veneto, “Vardar indrio par andar avanti”, spettacolo con il musicista Giorgio Fornasier e il poeta contadino Diego Stefani.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
COSA SONO I SOGGIORNI ESTIVI? E PERCHE’ SONO COSI’ IMPORTANTI?
Accompagnate dai volontari dell’associazione Lucia Schiavinato, le persone con disabilità vivono al mare e in montagna giorni di amicizia, prove di autonomia, nuove emozioni che li staccano dalla quotidianità. Ed è per questo che i soggiorni estivi sono esperienze preziose: sono parte del progetto educativo, sono molto più che una banale vacanza. Senza dimenticare però che per quasi tutti gli ospiti del Piccolo Rifugio sono comunque l’unica opportunità di vacanza che si possono permettere.
Le settimane a Caorle ed Auronzo sono un appuntamento che si ripete ormai da molti anni, ma che i tagli ai contributi rendono più difficile. Ma i volontari non intendono smettere di regalare una settimana agli amici del Piccolo Rifugio: per questo è nato “Chi ama l’estate”.