Il vescovo Pizziolo al Piccolo Rifugio per Natale
30 Dicembre 2012Rotary Club donano la cucina nuova al Piccolo Rifugio di San Dona’
7 Gennaio 2013Capodanno al Piccolo Rifugio, dal 2012 al 2013
Anche quest’anno ci sono dei giovani che scelgono di trascorrere il pomeriggio dell’ultimo giorno dell’anno assieme alle persone con disabilità del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto e del Piccolo Rifugio – comunità alloggio Fondazione Zaina Bernardi di Ponte della Priula.
Lo fanno perché sono convinti che, come ci ricorda il vangelo, “l’ultimo è il primo”. Proprio “L’ultimo e/è il primo” si intitola l’iniziativa, organizzata da Pastorale Giovanile di Vittorio Veneto, Centro Diocesano Vocazioni, Seminario Vescovile, La Nostra Famiglia di Conegliano, l’Azione Cattolica diocesana.
I partecipanti, dai 18 ai 35 anni, vivranno insieme in Seminario dal 30 dicembre al 1 gennaio. Il pomeriggio del 31, in particolare, sarà dedicato al servizio presso varie realtà della Diocesi di Vittorio Veneto: tra queste anche i nostri due Piccoli Rifugi. I giovani proporranno giochi e attività artistiche, ceneranno assieme alla famiglia del Rifugio, poi torneranno in seminario per una veglia di preghiera attendendo il 2013.
A Ponte della Priula la festa del Piccolo Rifugio arriverà alla fatidica mezzanotte in compagnia dei gruppi di altre comunità per persone con disabilità della provincia di Treviso. A Vittorio Veneto invece oltre ai volontari di UEP sono attesi anche, come tradizione, i volontari dell’associazione Lucia Schiavinato.
Il Piccolo Rifugio è stato coinvolto nell’iniziativa fin dal suo esordio, nel Capodanno 2010-11: per questo dobbiamo un ringraziamento particolare a Silvia Parzianello e a tutto lo staff de L’Ultimo e/è il Primo.
**
Ben otto sono i giovani che passeranno il pomeriggio del 31 dicembre 2012 al Piccolo Rifugio di Verona.
Giovani che hanno scelto di partecipare a “L’ultimo con gli ultimi”, l’iniziativa della diocesi di Verona che vuole trasformare il “rito” dell’ultimo dell’anno in una occasione di servizio e solidarietà, fino a scoprire che l’ultimo non è un giorno, bensì una persona: Gesù.
Gli otto volontari avranno la possibilità di conoscere le donne del Piccolo Rifugio, farsi una cantata insieme, giocare a tombola. Assieme parteciperanno alla messa di ringraziamento di fine d’anno e infine alla cena al Piccolo Rifugio, prima di partecipare alla messa notturna nella Cattedrale di Verona con il vescovo mons.Giuseppe Zenti, grande amico del Piccolo Rifugio sin da quando guidava la diocesi di Vittorio Veneto.
Ringraziamo gli organizzatori di “L’ultimo con gli ultimi” per avere scelto anche quest’anno il Piccolo Rifugio tra le proposte di servizio per i giovani.
E ci auguriamo che l’esperienza sia un successo come è stato per l’Ultimo con gli ultimi del 2011 e del 2010.
**
Ecco le prime foto di “L’ultimo e/è il primo”, la fine d’anno all’insegna della condivisione proposta ai giovani della diocesi di Vittorio Veneto. Tra i luoghi in cui trascorrere il pomeriggio del 31 dicembre, anche, e per il terzo anno, il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto e il Piccolo Rifugio (comunità alloggio Fondazione Zaina Bernardi) di Ponte della Priula. Mentre nella mattinata del 31 in seminario avevamo fatto quattro chiacchiere su cos’è il Rifugio, chi è Lucia Schiavinato e in che senso “l’amore vince”, per spalancare ancora di più occhi e cuore.
A Vittorio Veneto i giovani hanno realizzato, assieme quanti tra gli ospiti del Piccolo Rifugio hanno voluto partecipare, un maxicartellone di buon 2013, e fiori e cravatte di carta da mettere sui vestiti, come piccolo segno della festa. Ma quel che conta e che arricchisce gli uni e gli altri, prima ancora delle attività, sono le chiacchiere insieme, la vicinanza,il semplice esserci.
A Ponte della Priula la festa è stata condivisa con le persone con disabilità della comunità Girasole di Orsago, mentre a Vittorio Veneto a festeggiare la mezzanotte con gli ospiti sono stati i volontari dell’associazione Lucia Schiavinato.
**
Un pomeriggio assieme, dalla tombola alla messa alle canzoni da cantare assieme accompagnati da una chitarra, e conclusione con la cena. E’ il piccolo grande dono fatto alle donne del Piccolo Rifugio di Verona da Sara, Manuela, Paolo, Daniele ed Ermanno, cinque giovani di Verona e dintorni che hanno scelto di partecipare a “L’ultimo con gli ultimi”, il capodanno all’insegna del servizio organizzato dalla Pastorale giovanile della diocesi di Verona. Anche quest’anno il Piccolo Rifugio di Verona è stato uno dei luoghi in cui gli organizzatori hanno scelto di inviare i giovani.
Ringraziamo Sara, Manuela, Paolo, Daniele ed Ermanno per il tempo, per le chiacchiere scambiate con le ospiti del Rifugio e per i piccoli gesti di attenzione… e ci auguriamo di rivederli presto da e con noi!
La famiglia del Piccolo Rifugio di San Donà di Piave ha terminato il 2012 assieme ai volontari, ed assieme ai volontari ha iniziato il 2013: un auspicio perchè lungo tutto l’anno continuino ad essere presenti e impreziosire con la loro amicizia la vita delle persone con disabilità.
A festeggiare il Capodanno quest’anno sono arrivati i volontari di lunga data del gruppo Foulard Bianchi, ma pure le suore Discepole del Vangelo della comunità di San Donà di Piave. Hanno coinvolto gli ospiti in varie attività pratiche,e per attendere la mezzanotte, in un simpatico gioco che metteva di fronte due squadre a rappresentare l’Anno Vecchio e l’Anno Nuovo e, oltre a far divertire, permetteva anche una riflessione sugli avvenimenti principali nella propria vita nel 2012, su cosa tenere e cosa buttare.
Grazie a tutti per la serata che hanno regalato alla famiglia del Piccolo Rifugio!
Domenica 6 gennaio invece, come da tradizione, al Piccolo Rifugio di San Donà è passata la Befana (anzi, nell’occasione, il Befano!) con doni per tutti.