Piccolo Rifugio e parrocchia dei Santi Martino e Rosa di Conegliano
16 Gennaio 2012Elios Bet, decano dei volontari del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto
24 Febbraio 2012Il Gruppo Appartamento ed il sarto Franco Bonetto
Se Simona, una delle cinque, ha già un po’ di esperienza e pratica di ricamo, con altre Bonetto ha cominciato dall’abc: come tenere correttamente l’ago, come fare i primi punti. “Mi piacerebbe che riuscissero ad affinare la loro abilità nelle piccole riparazioni dei capi, e che magari che arrivassero a realizzare qualche accessorio,
come le borse, a mano”.
Gli incontri con il sarto Bonetto non servono solo ad allenare le mani. “Cerco di trasmettere loro anche qualche conoscenza tecnica: perché si usano il cotone e la lana, cosa succede se bruci, scaldi o raffreddi un materiale, come lo si colora…”. Buono a sapersi per quando un capo d’abbigliamento lo si deve comprare o anche ritoccare.
Come di consueto per i progetti educativi, il mini laboratorio di sartoria non è il fine, bensì un mezzo. “Serve, ad esempio, ad imparare la pazienza e la costanza, perché per avere risultati ci vuole tempo – spiega lo staff del Gruppo Appartamento – . Come anche a sviluppare la creatività. Ma anche, semplicemente, a fare le cose da sole, anziché trovare tutto pronto”.
“Insegnare qui è stato più difficile di quel che pensavo, ho dovuto riconsiderare il mio sistema”, ammette Bonetto. Ma, al solito, la fatica è ripagata. “Sono persone di grande umanità, di una sincerità disarmante: ti tocca volergli bene anche se non vuoi”.