Felicità Casti, Volontaria della Carità, compie 80 anni
31 Ottobre 2012Marta Ghirardo, laureata in Piccolo Rifugio
3 Novembre 2012Progetto con la scuola media Schiavinato, anno 2012
Anche quest’anno la scuola media Lucia Schiavinato di San Dona’ ricorda il 31 ottobre, anniversario della nascita di Lucia Schiavinato (1900-1976), la Serva di Dio fondatrice dei Piccoli Rifugi cui l’intero istituto comprensivo è dedicato.
Ed anche quest’anno scolastico 2012/13 prosegue il “Progetto Lucia Schiavinato”, in cui la scuola, con in prima fila la dirigente Annamaria Babbo, e Fondazione Piccolo Rifugio con Istituto secolare Volontarie della Carità collaborano per far conoscere ai giovani studenti sandonatesi chi è stata e cosa ha fatto la loro illustre concittadina.
Ecco allora che mercoledì 31 ottobre un rappresentante del Piccolo Rifugio e la presidente dell’Istituto secolare Volontarie della Carità Silvia Fazzari saranno alla scuola media Schiavinato per incontrare, a turno tra le 9 e le 12, le sei classi prime.
A tutti racconteranno Lucia: chi era, cosa ha fatto (il suo impegno di carità non si è fermato ai Piccoli Rifugi…) e cosa la ha spinta a tanto.
Punto di partenza sarà l’affresco monumentale sulla vita di Lucia dipinto da Roberto Joos nell’androne del Piccolo Rifugio. Ma per conoscere Lucia i ragazzi compiranno anche un viaggio virtuale nella sua casa, ossia il “Centro di spiritualità e della memoria” che Fondazione e Istituto stanno realizzando nella casa di Lucia, in via Dante a San Donà, oggi parte del complesso del Piccolo Rifugio.