Mario e Giovanna Sonego, 50 anni sposi al Piccolo Rifugio
28 Settembre 2012Il Concilio Vaticano II porta Lucia Schiavinato verso il Brasile
29 Settembre 2012Le Olimpiadi del Piccolo Rifugio di San Dona’
Due persone in sedia a rotelle davanti e tre che hanno la fortuna di poter camminare, dietro in piedi. Ciascuno con in mano un cerchio: uno blu, uno nero, uno giallo, uno verde, uno rosso.
Così cinque ospiti del Piccolo Rifugio di San Donà hanno raffigurato i cinque cerchi, simbolo olimpico: era la cerimonia di apertura delle “Piccole Olimpiadi”, cioè il tema della Festa degli Amici del Piccolo Rifugio di domenica 9 settembre.
Come da tradizione, presente anche la fiaccola accesa. Ha attraversato a tappe il cortile del Piccolo Rifugio, seguita dagli sguardi attenti di tutti i presenti. Finalmente è arrivata all’ultimo tedoforo: Loris, un ospite della casa. Che con concentrazione si avvicina e accende il braciere.
A questo punto si può cominciare a mangiare.
Perchè è stato lo sport di coltello e forchetta ad inaugurare queste Olimpiadi in cui davvero più che vincere contava partecipare: la vittoria stava in questa stessa giornata da vivere insieme.
Poi però s’è fatto sul serio, o quasi. Pettorali per tutti, e via ad una serie di gare di abilità che hanno coinvolto tanto gli ospiti quanto i tanti amici che avevano risposto all’invito alla festa.
Chi c’era racconta della soddisfazione di Loris, che ha concluso la giornata con un gran sorriso sul volto, e dell’ottima prestazione di don Antonio Guidolin nel test di velocità nel mangiare una fetta di anguria.
Bowling con bottiglie al posto dei birilli e hockey su asfalto hanno concluso la giornata.
Un grande ringraziamento da parte del Piccolo Rifugio a chi ha partecipato, e in particolare a chi ha contribuito ad organizzare: da chi è arrivato alla mattina presto di domenica per cominciare a cucinare lo spiedo a chi ha preparato tante e buone torte, fino ai numerosi giovani che fin dalla riunione di sabato hanno collaborato all’organizzazione dei giochi…olimpici.