Angelantonio Balla, ospite del Piccolo Rifugio di Ferentino
22 Febbraio 2012Elios Bet, decano dei volontari del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto
24 Febbraio 2012Al via i lavori al Piccolo Rifugio di Ponte della Priula
E’ aperto il cantiere per l’ampliamento della comunità alloggio Fondazione Zaina Bernardi, il Piccolo Rifugio di Ponte della Priula.
Da lunedì 27 febbraio 2012 le imprese aggiudicatarie sono all’opera, secondo il progetto che ha ricevuto l’approvazione di Comune di Susegana e Regione Veneto. Costruiscono una nuova porzione di Piccolo Rifugio attaccata allo stabile già esistente, sul lato nord, verso via Pasubio. L’impegno è di completarla per fine 2012.
All’interno di questa seconda parte di Piccolo Rifugio ci sarà una cucina che, in futuro, permetterà alla comunità di essere autosufficiente nella preparazione dei pasti.
E soprattutto ci sarà anche una piccola cappella per arricchire la dimensione spirituale della vita del Piccolo Rifugio e coltivare la spiritualità eucaristica, con la preghiera nell’adorazione, che Lucia Schiavinato ha insegnato alle Volontarie della Carità e vissuto nei suoi Piccoli Rifugi.
Al termine dei lavori – che inevitabilmente provocano qualche disagio per la vita quotidiana della nostra comunità – il Piccolo Rifugio avrà 20 posti letto. Il doppio rispetto ai 10 attuali.
L’ampliamento era già previsto quanto la struttura fu aperta nel 2008: è nel programma della Fondazione Zaina Bernardi, nata per utilizzare, al servizio della comunità e delle persone più deboli, il lascito dei coniugi Giovanni Battista Zaina e Maria Antonietta Bernardi.