I discendenti Sanguinetti per la Domus Lucis di Trieste
16 Gennaio 2012Erlon Teles, consacrato nelle Volontarie della Carità
21 Gennaio 2012Piccolo Rifugio di San Donà, quanti giovani!
Il Piccolo Rifugio di San Donà è un posto per giovani.
Dove i giovani sono accolti a braccia aperte. Dove vengono a fare servizio, e trovano, evidentemente, quel qualcosa che li convince a ritornare.
Molti sono le vie per cui i giovani in questo periodo arrivano al nostro Piccolo Rifugio.
Ci sono ad esempio quelli coinvolti nel progetto “Chi è il mio prossimo” della Caritas della diocesi di Treviso, una proposta di educazione al servizio che chiede ai ragazzi un impegno lungo due anni scolastici, con un pomeriggio alla settimana da trascorrere a fianco del…prossimo. In tre, dai prossimi giorni, arriveranno al Piccolo Rifugio: Eleonora presso la comunità, Umberto e Giorgia presso il centro diurno. A loro si aggiungono Emiliano e Beatrice, che continuano l’esperienza al Piccolo Rifugio per il secondo anno di servizio.
Da qualche settimana, inoltre, hanno iniziato a frequentare il Piccolo Rifugio anche tre giovani del gruppo degli “Amici di Domenico Savio” che fa capo all’oratorio Don Bosco di San Donà: Ilaria, Stefania e Alberto condividono alcuni momenti del weekend: leggono storie assieme agli ospiti, si dedicano al compito prezioso della pulizia delle carrozzine ed altro ancora…
Presto in arrivo, inoltre,anche i giovani delle scuole superiori di San Donà. Il progetto Con-Tatto, curato dal Csv di Venezia e dalla Provincia di Venezia, ha proposto ai ragazzi interessati al volontariato anche di andare al Piccolo Rifugio. Per chi verrà ci sono in cantiere progetti nuovi, oltre all’irrinunciabile attività del “Camminando”, perché gli ospiti continuano a chiedere di uscire, di andare a camminare e chiacchierare in giro per San Donà.
Anche i giovani della parrocchia di Calvecchia, frazione di San Donà, hanno chiesto di venire a conoscere il Piccolo Rifugio e le ospiti: una richiesta accolta a braccia aperte, naturalmente.
Presenze fisse per il servizio alla domenica, invece, sono i giovani del gruppo di Comunione e Liberazione.
Senza dimenticare poi le presenze preziose dell’Azione Cattolica – che ad esempio ad agosto 2011 ha fatto tappa al Piccolo Rifugio per un campo estivo – degli scout di vari gruppi di tutto il Triveneto che negli anni hanno trascorso giornate con noi, e del Gruppone Missionario nostro ospite a fine 2011.
A tutti il GRAZIE del Piccolo Rifugio.