Adorazione eucaristica al Piccolo Rifugio di Verona
17 Gennaio 2011Maurizio Morosini e il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto
25 Gennaio 2011Giorgio Arduini: Signore, salvaci dal disimpegno!
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa riflessione e preghiera di Giorgio Arduini, volontario del Piccolo Rifugio di Verona fin dal suo arrivo nella parrocchia di Santa Maria Regina, nel 1990.
Signore, salvaci dal disimpegno!
Ero malato, e non mi avete curato; ero nudo e non mi avete vestito; ero affamato e assetato e non mi avete nutrito; ero solo e non mi avete accolto!
Ma quando, Signore, ti abbiamo incrociato in quelle condizioni?
Ogni volta che avete incontrato un malato, un ignudo, un affamato, un assetato e avete tirato dritto per la vostra strada? Ed ora, scaduto il tempo, “NON VI CONOSCO”, dice il Maestro.
Ogni qualvolta la liturgia ci presenta questo passaggio evangelico non soltanto tremano le vene e i polsi, ma tutto il mondo sembra franare e travolgere ogni speranza: quello sarà l’ultimo tempo, l’ingresso nella eternità che, fortunatamente, ancora non ci coinvolge.
Per noi il tempo non è ancora scaduto e il “NON TI CONOSCO” suona ancora come un invito, non come un condanna. Le porte della beatitudine, per noi, sono ancora spalancate e i malati. i poveri, i diseredati, gli abbandonati, gli emarginati ci interpellano e ci inchiodano su quelle tre parole del Maestro!
E allora, Signore, che ci hai raggiunto con una tua chiamata per lavorare nella tua vigna, non permettere che rimaniamo sordi e insensibili al tuo invito. Donaci di vedere di capire che è importante accogliere e ascoltare chi è sulla soglia della nostra porta, essere disponibili e generosi.
Ti chiediamo l’entusiasmo nel servizio, serietà e perseveranza negli impegni assunti, gioia nel sentirci utili sapendo che è più bello dare che ricevere. Fa’ che comprendiamo il grande dono che ci hai offerto nel chiamarci a collaborare accanto a tanti fratelli nel tuo nome e con il tuo aiuto.
Giorgio Arduini